. ...Fragranti arepas farcite con la vostra fantasia? ...Una ciorba con delicate polpettine di carne? ...Un trionfo di cous cous con verdure e bocconcini di montone? ...Un piatto di risi e bisi preparato a regola d'arte?

Avvicinarsi alla cultura gastronomica di un altro popolo è il modo più immediato per iniziare a conoscere un altro paese e a comprenderne le tradizioni. Socializzare con chi ci sta stuzzicando appetito e curiosità è un'esperienza che si condivide con spontaneità ed è spesso il preludio di una comunicazione che saprà andare oltre il tema del cibo.

Dopo il successo riscosso dall'edizione 2008, svoltasi ad Abano Terme, l'associazione per la solidarietà e la cooperazione internazionale "Fratelli dell'Uomo" ripropone il corso di cucina multietnica "Mangiando si impara", in programma quest'anno ad Albignasego.
L'iniziativa è voluta e patrocinata dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albignasego, all'interno del Tavolo per l'immigrazione.

Le lezioni sono articolate in quattro incontri, in cui verranno proposti, rispettivamente, i piatti della cucina venezuelana, rumena, marocchina e italiana, preparati e illustrati da cuoche dei rispettivi paesi, liete di condividere le proprie doti culinarie e di trasmettere con esse aspetti importanti della loro cultura. Tra una ricetta e l'altra, inoltre, verrà dato spazio a brevi approfondimenti sul tema del consumo di prodotti locali, del cibo biologico e del mercato equo e solidale.

Mangiando s'impara si svolge presso l'agriturismo "La Corte", che gentilmente mette a disposizione i propri locali e che si trova in via G. Marconi 13, a Mandriola di Albignasego (Pd).
L'appuntamento è tutti i giovedì di ottobre dalle ore 18.30 alle 20.30.

Il primo appuntamento è giovedì 8 ottobre, con la cucina venezuelana. Fanno seguito: il 15 ottobre, la cucina rumena; il 22 ottobre, la cucina marocchina; il 29 ottobre la serata sarà dedicata alla cucina italiana.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
Per iscrizioni e info: email veneto@fratellidelluomo.org 
tel. 049 5225623, cell. 347 0930245.
Fratelli dell'Uomo
Via Beato Pellegrino, 60 35137 Padova
tel/fax 049 8725439
Web: www.fratellidelluomo.org
Email: veneto@fratellidelluomo.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni