Violenza e maltrattamenti sui bambini: un terribile fenomeno concifre da brivido. Almeno un miliardo di minori è sottoposto a qualcheforma di violenza o abuso, oltre 4.000 i reati denunciati in Italia a dannodeibambini e adolescenti. E la crisi economica non fa chepeggiorare il panorama: recenti studi sottolineano come la precarietàaumenta anche di 5 volte l'incidenza della violenza in famiglia, specie controi bambini (1). Vulnerabili tra i vulnerabili, i bambini disabili sonosvantaggiati anche in questo: è stato calcolato che hanno da 4 a 5volte più probabilità di essere vittime di violenza e abusi rispetto aibambini normodotati.

Terre des Hommes , organizzazione da 50 anni attiva nella difesa dei bambini, conla sua Campagna "IO Proteggo i Bambini" vuolesensibilizzare ilgrande pubblico sull'importanza della prevenzione degli abusi e far diventareciascuno di noi "Custode dei Bambini", in Italia e nel mondo.

Alla campagna èabbinata una raccolta fondi con SMS solidale 45501 dal 25 ottobre al 20novembre, per finanziare i progetti di difesa dei bambini lavoratori in Perù,a rischio di traffico in Mozambico e i minori in conflitto con la leggein Mauritania.

Per promuovere lacampagna è stato realizzato lo spot Abusatene che vede come protagonistitre volti noti della televisione italiana: Carla Signoris, RaulCremona e la Iena Luigi Pelazza. Ideato da Altavia Every, lospot è stato girato in tre versioni (un 15 secondi e un 30" con la Signoris euna versione da 30" con Raul Cremona e Luigi Pelazza) con la regia del giovanetalento Claudio Gallinella e la produzione della Bedeschi Film.

Vari gli eventi organizzati da Terre des Hommesin occasione della campagna:

·         " TOTEM: I Bambinidella Tribù dei Media ©", primo villaggio sulla media education (Milano,Palazzo delle Stelline, 25-26 ottobre) con laboratori per bambini, ragazzi,genitori e operatori della comunicazione per un uso consapevole dei nuovimedia,

·         " Child GuardianAward 2011 " - premiazione delle pubblicità amiche dei bambini(Milano, Palazzo Marino, 10 novembre)

·         Cena benefica al Galata - Museo del Mare di Genova (15 novembre)con apertura straordinaria del museo e presenza delle istituzioni cittadine.

·         Minimaratona in Giallo per il centro di Genova in occasione della Giornata ONUper la prevenzione della violenza sull'infanzia (19 novembre).

·         il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Dirittidell'Infanzia, Explora - Il museo dei Bambini di Roma ospita unaversione ridotta di "TOTEM: I Bambini della Tribù dei Media©".

Per i ComuniItaliani Terre des Hommes, assieme al CISMAI (Coordinamento Italianodei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia), ha stilato unManifesto in 5 punti, tra cui l'adozione di una Carta dei Bambini su cuifondare le politiche municipali, non solo quelle strettamente attinenti aservizi destinati all'infanzia.

La Giornata Mondiale per la Prevenzione della Violenza suibambini organizzata da Terre des Hommes si svolge sotto l'Alto Patronato delPresidente della Repubblica. Inoltre ,la Campagna "IO Proteggo i bambini" haricevuto il patrocinio del Consiglio dei Ministri, Ministerodelle Pari Opportunità, Ministero della Gioventù, Ministero delloSviluppo Econonico, dell'ANCI (Associazione Nazionale ComuniItaliani), Comune di Milano e Comune di Genova e del SegretariatoSociale Rai.

Terre des Hommes da 50 anni èin prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza,dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola,educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terredes Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore deibambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre desHommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed èaccreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteriitaliano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

1.      FiveYears On - A global Update on violence against children , studio pubblicato dall'NGO AdvisoryCouncil il 12 ottobre 2011.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni