Dall'anno prossimo, negli Usa, i medici potranno richiederne l'uso.

Negli Usa è già iniziata l'era delle app «prescrivibili» con ricetta medica. Lo afferma il New York Times, secondo cui due compagnie di assicurazione inizieranno l'anno prossimo a rimborsare l'acquisto di un software per il controllo del diabete se richiesto dal medico.

La app che farà da battistrada si chiama DiabetesManager, è già stata approvata dall'Fda lo scorso anno, e prevede che il paziente inserisca tramite smartphone i dati dei controlli sul glucosio, che possono anche essere inviati automaticamente dal dispositivo di analisi, insieme a quelli sul regime alimentare e sui farmaci assunti.

Il programma li elabora tramite un algoritmo e consiglia al paziente le azioni da compiere, oltre ad inviare un rapporto al medico curante. L'applicazione, che costa 100 dollari al mese, è passata attraverso un vero e proprio test clinico, ed è una delle poche approvate dall'ente regolatorio americano: «Può sembrare molto semplice - spiega Anand Iyer, presidente della compagnia WellDoc che ha sviluppato la app - ma realizzare questo programma ha richiesto milioni di dollari per lo sviluppo».

(Ansa)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni