Il Premio è dedicato a Takunda (in lingua shona "Abbiamo vinto"), il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto Cesvi "Fermiamo l'Aids sul nascere", e rappresenta una solidarietà vincente e concreta, che il Cesvi vuole premiare e promuovere.

L'evento ospiterà i ragazzi della compagnia "Teatro dell'Arcobaleno", giovanissimi attori provenienti da moshav di famiglie religiose ebraiche, kibbutzim di ebrei tradizionalisti, villaggi arabi abitati da cristiani e musulmani che, con lo spettacolo teatrale Beresheet, metteranno in scena, grazie al linguaggio universale del teatro-danza, la tragedia quotidiana che sperimentano nelle martoriate terre di Israele e Palestina. L'ideatrice del progetto, Angelica Calò Livné ebrea fondatrice della Compagnia sarà premiata per la categoria Progetto insieme all'amica Samar Sahhar, palestinese cristiana, con la quale ha in comune il sogno di aprire un dialogo fra palestinesi e israeliani.

Durante la serata sarà rappresentato un breve estratto dello spettacolo Beresheet, messo in scena integralmente il 26 maggio presso il teatro Qoelet di Bergamo in due repliche, una serale per un pubblico trasversale e un matinée per 150 studenti delle scuole superiori a cui seguirà un dibattito con i giovani attori. Quest'anno, infatti, per la prima volta, il Premio Takunda sarà arricchito da altri eventi collegati che consentiranno al pubblico di apprezzare al meglio il valore dei premiati.

Il 28 maggio sarà realizzato inoltre lo spettacolo AlfaPremiere, tratto dal libro diario "Un giorno come tanti", scritto da Mirco Nacoti, vincitore per la categoria Bergamo per il mondo, sui 6 mesi trascorsi con Medici senza Frontiere in Costa d'Avorio e sulla goffaggine quasi ridicola di un europeo spaventato perchè privato delle proprie abitudini sicure.

L'assegnazione dei premi per le 5 categorie - Progetto, Protagonista sul campo, Comunicazione e informazione in Italia, Azienda sostenitrice e Bergamo per il mondo - è affidata ad una Giuria d'Onore composta da personalità del mondo del giornalismo, della cultura e delle istituzioni tra cui Toni Capuozzo, Lella Costa, Dario Di Vico, Ettore Mo, Giovanni Porzio, Paolo Rumiz.

Nelle precedenti edizioni, i premi sono stati assegnati a protagonisti importanti della solidarietà internazionale tra cui Jovan Divjak, Carlo Petrini - presidente di Slow Food, Mikado Film per Hotel Rwanda, Amref e La Repubblica per il Venerdì Nero - che hanno raccontato il proprio modo di interpretare la solidarietà con coraggio e intelligenza. Inoltre nelle scorse edizioni sono state consegnate ai familiari le menzioni d'onore alla memoria di Enzo Baldoni e Ryszard Kapuscinsky offrendo al pubblico presente momenti emotivamente intensi oltre che di alto profilo culturale.

Per l'ingresso al pubblico è necessaria la prenotazione al numero 02/37050345

L'evento è realizzato grazie al contributo di: Provincia e Comune di Bergamo, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Gruppo Zambaiti, PricewaterhouseCoopers e UBI Banca Popolare di Bergamo. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio di: Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Nazionale UNESCO, Regione Lombardia, Segretariato Sociale RAI, Pubblicità Progresso e FERPI.

Giuria d'onore
Valerio Bettoni, Presidente Provincia di Bergamo
Roberto Bruni, Sindaco di Bergamo
Elisabetta Burba, giornalista Panorama
Tito Boeri, Direttore Fondazione De Benedetti
Toni Capuozzo Vicedirettore TG5
Dario Carella, Vicedirettore Tgr Rai
Maurizio Carrara, Consigliere delegato società editoriale Vita
Massimo Ciampa, Segretario generale Mediafriends Onlus
Gianluca Comin, Presidente Ferpi
Lella Costa, autrice e attrice
Sergio Daniotti, A. D. Boehringer Ingelheim Italia
Cipriana Dall'Orto, Condirettore Donna Moderna
Mauro Galligani, fotoreporter
Agostino Da Polenza, Presidente Comitato EV K2 Cnr
Dario Di Vico, Vicedirettore Corriere della Sera
Giulio Giustiniani, Direttore editoriale Tg La7
Tito Lombardini, Imprenditore
Ettore Mo, inviato Corriere della Sera
Giovanni Modina, Vicedirettore generale contenuti Rti
Andrea Moltrasio, Confindustria
Cristina Parodi, Giornalista TG5
Carlo Petrini, Presidente Slow Food
Salvo Pettinato, Consigliere Agenzia per le onlus
Giovanni Porzio, Inviato Panorama
Don Gino Rigoldi, Cappellano Istituto penale minorile C. Beccaria, Fondatore Comunità Nuova
Gianni Riotta, Direttore TG1
Gigi Riva, Inviato L'Espresso
Carlo Romeo, Direttore Segretariato Sociale Rai
Paolo Rumiz, Editorialista La Repubblica
Marina Salamon, Imprenditrice
Carlo Sartori, Presidente Raisat
Sac. Prof. Luigi Verzè, Presidente Fondazione S. Raffaele del Monte Tabor

Comitato di Selezione:
Riccardo Bonacina, fondatore del settimanale Vita
Denis Curti, Direttore Contrasto Milano
Paolo Duranti Direttore Nielsen Media
Piersilvio Fagiano, Direttore progetti Cesvi
Paolo Magri, Segretario Generale ISPI
Gianvito Martino, Presidente ass. culturale Sinapsi
Giangi Milesi, Presidente Cesvi
Ettore Ongis, Direttore L'Eco di Bergamo
Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Explorer
Luciano Scalettari, inviato Famiglia Cristiana
Maria Giuditta Servidati, consulente del Presidente della Provincia di Bergamo Rossella Sobrero, esperta di comunicazione sociale
Ettore Tibaldi, Università degli Studi di Milano
Marco Vitale, economista d'impresa

Per informazioni (solo per la stampa):

Ufficio Stampa Cesvi:

Sara Maresca  tel. 035/2058021, fax 035/260958, cel. 349 8235008, saramaresca@cesvi.org

Elena Acerbi tel. 035/2058047 elenaacerbi@cesvi.org

www.cesvi.org/salastampa

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni