Dirette dalla conferenza stampa di lancio (ore 8.30AM locale) e dalla grande marcia che attraverserà la città: 00559182511475

Belem, 27 gennaio - Tra poche ore il Forum sociale mondiale aprirà i suoi lavori a Belem, nel cuore dell'Amazzonia. Alle 2 del pomeriggio ora locale tutti i partecipanti al World Social Forum inviteranno la città a raccogliersi in Praca Pedro Texeira (Escadinha) per la Cerimonia d'Apertura dell'evento. Saranno i popoli indigeni a condurre la manifestazione con un rituale condiviso tra le oltre 60 differenti nazioni della terra apriranno la cerimonia. L'evento prevede che ess accolgano i popoli africani che hanno ospitato l'ultima edizione del Forum Sociale Mondiale a Nairobi (Kenya) rendendo loro omaggio come propri ancestrali.

Insieme condivideranno un Pasto sacro e a propria volta i rappresentanti dei popoli africani introdurranno gli indigeni alla propria cultura, affidando loro il testimone del Forum accompagnati da tamburi e birimbau. Sarà a questo punto che gli indigeni prenderanno la testa del corteo invitando gli almeno 100mila partecipanti al Forum, e insieme ad essi tutta la città di Belem, a camminare insieme portando con se' tutte le proprie bandiere, gli striscioni e i simboli delle proprie lotte. La marcia percorrerà Avenida Presidente Vargas, Avenida Nazaré, Admirante Barroso, Praca do Operario dove un palco ospiterà altre cerimonie dei popoli indigeni provenienti da ogni parte del pianeta.

La Giornata Pan Amazzonica Il secondo giorno del FSM, il 28 gennaio, sarà dedicato completamente ai 500 anni di resistenza, conquiste e prospettive delle popolazioni indigene ed afrodiscendenti. La Giornata Pan-Amazzonica sarà dedicata interamente ai problemi e alle lotte della regione, dove i popoli e i movimenti indigeni dell'Amazzonia potranno dialogare col mondo e tessere alleanze planetarie, cercando di costruire un'altra Amazzonia.

La Giornata Pan Amazzonica, che si articolerà in tre palchi distribuiti tra i campus e verrà intessuta da cerimonie e rituali dei popoli nativi di ogni parte del mondo, sarà divisa in assi tematici che verteranno principalmente su: Cambiamenti Climatici e Giustizia Ambientale, Diritti umani, Lavoro, Migrazioni, Fine della Criminalizzazione dei Movimenti Sociali, Terra, Territorio, Identità, Sovranità Alimentare.

Il Forum è già in città
Centomila persone e 5.680 organizzazioni sono già nel cuore dell'Amazzonia, per prendere parte al FSM 2009 che inizierà il 27 gennaio e andrà avanti fino al 1 di febbraio a Belem, nello stato brasiliano di Parà. La società civile organizzata, movimenti sociali, popoli indigeni, Ong, sindacati e gruppi religiosi provenienti da più di 150 paesi di tutti i continenti si incontrano per celebrare la 9° edizione del più importante appuntamento altermondialista che ritorna in Brasile dopo tre anni. Tra i principali temi dei dibattiti ci saranno la crisi economica mondiale, i cambiamenti climatici e le alternative al modello di sviluppo.

Il Consiglio Internazionale del FSM ha deciso di celebrare il Forum in Amazzonia riconoscendo il ruolo strategico che la regione ha per tutta l'umanità. La regione è una delle ultime del pianeta che rimane in parte preservata, in un spazio geografico di valore incommensurabile per la sua biodiversità e per il fatto che aggrega attorno a sé tanti movimenti sociali che lottano per una Amazzonia (e per un mondo) sostenibili, solidali e democratici. Il FSM si celebrerà dal 27 di gennaio al 1 di febbraio, nei campus dell'UFPA e dell'UFRA e vedrà svilupparsi più di 2.400 attività (assemblee, seminari, officine, cerimonie, appuntamenti sportivi ed attività culturali), proposte da organizzazioni di tutto il mondo per dimostrare assieme che un altro mondo è possibile!

Belem "expandida" e [Fair] in contatto con il mondo Da Bogotà a Kinshasa, da Malmo alla Palestina, da Parigi a Falluja, più di 100 iniziative di connessione via Internet, tv e radio metteranno in comunicazione organizzazioni di tutto il mondo e i propri eventi con il World Social Forum di Belem grazie al progetto Belem Expanded. , ( http://openfsm.net/projects/club-belemexpanded )

Video dei preparativi e interviste ad alcuni dei protagonisti del Comitato organizzatore locale sono già disponibili sul sito www.wsftv.net [Fair] è incaricata del coordinamento del Press Team della Commissione comunicazione del FSM e terrà un collegamento costante sulle attività del Forum attraverso il "vecchio" telefono (+55 91 8251 1475) e il blog Fairwatch (www.fairwatch.splinder.com ) che verrà aggiornato quotidianamente dal 25 di gennaio. L'invio di alcune brevi newsletter ci consentirà di arricchire l'offerta di informazioni più mirate.

Per gli affezionati di Facebook, l'invito è di unirsi al gruppo WSF promoter seguendo il link http://www.facebook.com/group.php?gid=40231101729  per rimanere in contatto con gli altri attivisti che da qui saranno protagonisti del Forum.

Per creare un legame a distanza con lo svolgimento del Forum, una serie di micronewsletter raggiungeranno tutti gli amici delle economie solidali (ma non solo) che avranno installato nella propria finestra internet la toolbar di [Fair] seguendo il link http://faircoopit.OurToolbar.com

Accrediti stampa a Belem
Gli accrediti e le registrazioni degli addetti stampa (sia già iscritti su internet o che devono iscriversi ex-novo a Belem), sono aperte dal 25 fino al 30 di gennaio, dalle 9 della mattina fino alle 6 del pomeriggio presso la palestra dell'UFPA, dove si trova la Casa di Comunicazione.

IMPORTANTE: il 27 gennaio - a causa delle marcia di apertura - la registrazione stampa potrà farsi solo fino alle 12 ore. Tutti i giornalisti e gli addetti stampa devono presentare un documento di identificazione personale ed un certificato professionale o un documento che provi l'impiego presso un mezzo di comunicazione. I giornalisti free-lance devono presentare un documento di identità ed un documento che provi lo svolgimento di attività giornalistica (pubblicazioni, collaborazioni con testate, etc).

[fair] Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione www.faircoop.it
leggi [fair]watch, a volo radente sull'economia globale www.fairwatch.splinder.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni