Le giurie nazionali hanno selezionato un vincitore per ciascuna nazione partecipante al Premio Europeo Giovani Giornalisti. La scadenza per questo concorso, aperto ai giovani giornalisti di età compresa tra 17 e 35 anni provenienti da 35 nazioni europee, era il 31 maggio 2009.
Il concorso, rivolto ai media quali stampa e radio, aveva lo scopo di incoraggiare i giovani europei a riflettere e condividere i loro punti di vista sulla politica di ampliamento dell'Unione Europea e di offrire una vetrina per il loro talento come giornalisti.

Con un numero totale di 600 partecipanti, provenienti da tutta Europa il Premio Europeo Giovani Giornalisti "Allarga i tuoi orizzonti" si è ora concluso in tutti i 35 paesi partecipanti.

In Italia, il vincitore nazionale è Antonella Andriuolo con il suo servizio radiofonico "L'importanza di chiamarsi? Europei" sul sito internet Radio Zai.net. Il programma ha affrontato - attraverso le testimonianze dei giovani in studio e gli interventi di Francesco Giavazzi, economista e docente presso l'Università Bocconi di Milano e di Ömer Engin As, Vicepresidente dell'Associazione Culturale di Amicizia Italo-Turca - il possibile ingresso della Turchia in Europa, il decimo anniversario della moneta unica e i programmi internazionali per gli studenti europei. Il programma ha convinto la giuria per l'articolata costruzione del servizio e la freschezza nel trattare un tema complesso come l'allargamento dell'Unione Europea.

La giuria, composta da Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Stefano Gallarini, giornalista di Radio24, Damiano Razzoli, coordinatore italiano European Youth Press Italia e Chiara Merico, giornalista professionista freelance, ha deciso il vincitore nazionale secondo il valore delle informazioni relative al tema, l'originalità della materia, lo stile giornalistico e la qualità della scrittura, la capacità di catturare l'attenzione del lettore e lo sforzo fatto nella preparazione dell'articolo.

Tutti i vincitori nazionali saranno invitati ad un viaggio a Berlino dal 29 agosto al 2 settembre 2009 . Nella capitale tedesca si incontreranno i rappresentanti della politica, dei media, delle università e della società civile per discutere vari temi collegati all'allargamento dell'Unione Europea. In aggiunta all'esperienza del viaggio, gli aspiranti giornalisti parteciperanno ad una conferenza di chiusura con i media e i rappresentanti politici provenienti da varie nazioni . Il Premio Europeo Giovani Giornalisti è stato organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l'Ampliamento, in collaborazione con la Stampa Europea della Gioventù e Café Babel.

Per ulteriori informazioni:
www.EUjournalist-award.eu .
Contatti stampa: Claire Castel - Commissione europea/ DG ampliamento Claire.Castel@ec.europa.eu  - + 32 (0)2 29 - 661 78
Andrea Rebuglio, Mauro Rutigliano - Noesis Comunicazione andrea.rebuglio@noesis.net, mauro.rutigliano@noesis.net 
02 8310511

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni