Intervista ad Armando Rossini, Tesoriere dell'Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, il cui intervento ha animato il dibattito conclusivo del Convegno Internazionale di Cervia.

Un dibattito che ha preso spunto dalle Linee Guida nell'intento di condividere criticità individuate e possibili strade migliorative.

Giudice Rossini, finisce l'anno scolastico se pur durato due giorni. Impressioni? E' stato un momento straordinario, pregno di significati. Il lavoro svolto ha permesso l'analisi di una tematica che fino ad oggi non è stata mai approfondita. Il grande merito del Convegno è sicuramente quello di aver proposto una riflessione, aperto un dialogo.

Cosa porteranno le Linee Guida qui presentate?
Attenzione nei confronti della scuola, del suo ruolo educativo e formativo. La proposizione del dialogo tra le varie parti conditio sine qua non per la sfida educativa da voi lanciata.
Apprezzo in particolar modo l'idea qui maturata di Patto, Alleanza e Lavoro condiviso.

Senza alleanza non c'è alcuna possibilità di cambiamento?
La scuola non può fare nulla da sola. Le Linee Guida rappresenteranno sicuramente il grimaldello per aprire porte fino ad oggi blindate.

Cosa deve fare la scuola?
Prima di tutto ascoltare. Ciò che manca o forse è sempre mancato è il bisogno di creare un clima positivo, sereno. La scuola ha sempre rimarcato l'errore, difficilmente è stata capace di premiare. Tutto ciò ha determinato l'impossibilità di costruire un dialogo: gli studenti non vedono rafforzata la loro autostima e non riescono ad esprimere se stessi.

La scuola deve andare a scuola di accoglienza quindi?
L'accoglienza è fondamentale. Deve essere radicata nel suo progetto e nella sua missione educativi e nutrita quotidianamente. Accogliere non solo all'inizio, sempre.

Il Ministero dell'Istruzione è assente. Un peccato no?
Penso di sì ma sta a noi portare avanti questo dibattito. A Cervia sono nati i presupposti per un'alleanza capace di modificare davvero le cose.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni