Le strategie di mercato di Google devono cambiare rotta. E le future scelte riguardano tutte le aziende che in modo diretto o indiretto fanno ricavi utilizzando i servizi messi online dal motore di ricerca. Il gigante di Mountain View raggiunge un accordo preliminare con l'Unione europea e si impegna a introdurre cambiamenti significativi: non sono noti i dettagli dell'intesa, ma riguardano le richieste inviate dal commissario Ue alla concorrenza e vicepresidente della Commissione, Joaquin Almunia. Sarà un punto di partenza per successivi colloqui. Evita, quindi, un'incriminazione formale da parte di Bruxelles che due anni fa aveva avviato indagini per abuso di posizione dominante.

Lo scorso maggio Almunia chiedeva di fornire risposte su quattro nodi: il rapporto con i motori di ricerca specializzati (o "verticali"), l'uso non autorizzato di contenuti di terze parti, l'esclusività nell'accesso alla piattaforma pubblicitaria Adsense e la portabilità verso l'esterno delle campagne promozionali di Adwords. Con l'accordo preliminare raggiunto, Google avrebbe promesso di estendere le soluzioni sviluppate per la ricerca da personal computer anche agli smartphone. Bruxelles potrebbe valutare di aprire un fascicolo separato, invece, per il sistema operativo Android.

In precedenza l'authority francese per la protezione dei dati personali (Cnil) aveva condotto un'investigazione dopo la raccolta di informazioni attraverso Wi-fi con le Google car, per i servizi Street View e Latitude: a marzo ha imposto una sanzione di 100mila euro. Negli Stati Uniti l'autorità antitrust, la Federal Trade Commission, sarebbe vicina a un'intesa da 22,5 milioni di dollari con il colosso di Mountain View in seguito alla violazione delle impostazioni sulla privacy del browser Safari.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni