Durante l'odierna minisessione plenaria del Parlamento Europeo l'europarlamentare Marusya Lyubcheva, con l'appoggio di quattro Europarlamentari firmatari, ha lanciato una Dichiarazione scritta (n.50) sulla lotta al traffico dei minori.
«Il traffico dei minori è oggi un problema e una sfida per ogni Paese», ha riconosciuto Lyubcheva. «La presenza di questo fenomeno anche all'interno dell'Unione Europea e nei paesi partner rende noi, europarlamentari, responsabili nei confronti delle future generazioni; siamo chiamati a creare condizioni di sicurezza per i nostri bambini, afferma. Lyubcheva si è appellata all'Unione Europea per sviluppare sia programmi sia politiche di protezione uniformi, mirate alla lotta al traffico dei minori.

La Dichiarazione fa appello agli Stati Membri dell'UE affinché riconoscano la lotta al traffico dei minori come una priorità delle loro politiche nazionali di protezione dei minori, affinché rafforzino la cooperazione tra le nazioni e supportino le autorità e le ONG a creare risposte adeguate di prevenzione e protezione, fornendo un trattamento adeguato alle vittime. Per essere ufficiale questa Dichiarazione deve essere sottoscritta da almeno 400 dei 785 europarlamentari entro ottobre 2008.

«Purtroppo il fenomeno del traffico dei minori negli ultimi anni si sta espandendo drammaticamente e le risposte alla prevenzione e alla lotta di questo crimine contro l'umanità diventano sempre più inadeguate», ha detto Raffaele K. Salinari. «Il nostro lavoro di contrasto al traffico sul campo, portato avanti negli ultimi otto anni nell'ambito della Campagna Internazionale contro il Traffico dei Minori della TDHIF, ci fa dire a ragion veduta che è necessario un forte impegno di tutte le parti politiche internazionali e nazionali, se vogliamo eliminare questo esecrabile fenomeno».

«Beneficiare della conoscenza di ONG esperte è la chiave per dare vita ad una politica adeguata a livello europeo», ha continuato Lyubcheva, «è per questo motivo che ho invitato Terre des Hommes a sostenerci in questa iniziativa». La Dichiarazione si appella al Consiglio dell'Unione Europea e al Parlamento affinché allochino le risorse necessarie per combattere il traffico di minori nell'ambito delle politiche europee a favore dei diritti dei bambini. Per la prima volta il Parlamento Europeo sta ponendo la lotta al traffico dei minori tra le priorità da affrontare per la tutela dei diritti del bambino.

«Ciò dimostra che l'Unione Europea sta progressivamente affrontando il traffico dei minori come una tematica politica specifica e non solo come una sottocategoria del traffico di esseri umani», ha affermato Salvatore Parata, responsabile dell'ufficio di Bruxelles della TDHIF. «La sfida per l'Unione Europea è ancora quella di dare forma a specifici programmi contro il traffico dei minori e stanziare le rispettive risorse. La Dichiarazione lanciata da Marusya Lyubcheva è un passo importante verso questo obiettivo».

La Federazione Internazionale Terre des hommes (IFTDH) ha sede centrale a Ginevra e undici organizzazioni federate in Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Siria, Spagna e Svizzera. Nel 2001 TDH ha lanciato una Campagna Internazionale contro il Traffico dei Minori che comprende oggi più di 75 programmi anti-traffico in 40 Paesi, attività di awareness, formazione e advocacy per il miglioramento delle leggi e delle politiche. Per maggiori informazioni sul traffico dei minori in Europa: www.tdh-childprotection.org 

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, razziale o religioso.

Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con 70 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.

Per altre informazioni su TDHIF e su TDH Italia:
www.terredeshommes.org  e www.terredeshommes.it  

Per ulteriori informazioni:
Marusya Lyubcheva, Europarlamentare,
+32 2 28 47753 oppure +32 2 28 47753
Raffele Salinari, Presidente TDHIF,
329.225.3773
Salvatore Parata, ufficio europeo TDHIF,
0032.474.20.99.21 (Brussels@terredeshommes.org )

Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
Viale Monza 57 - 20125 Milano
tel. 02 28.97.04.18 - fax. 02 26.11.39.71
ufficiostampa@tdhitaly.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni