Il bilancio sociale è un obbligo per molti ETS, ma è anche una significativa opportunità di miglioramento per le organizzazioni che lo adottano. Può essere utilizzato come strumento di gestione e comunicazione, in particolare nei rapporti con gli stakeholder, e come uno strumento per innovare non solo la propria rendicontazione sociale, bensì anche la pianificazione e il controllo della performance. Il corso intende approfondire i requisiti normativi in materia di bilancio sociale e i contenuti essenziali che il report deve presentare, ma anche gli aspetti che lo rendono uno strumento gestionale, di miglioramento organizzativo e di comunicazione. Attraverso l’analisi delle sezioni caratterizzanti un bilancio sociale e l’esame di report già pubblicati, si verificherà come questo strumento possa essere occasione di innovazione sociale, in quanto pianificazione e misurazione dell’efficacia dell’organizzazione rispetto ai bisogni – consolidati e emergenti – dei propri stakeholder.
Il corso rispetto alle dizioni precedenti fa tesoro delle esperienze di BS fin ora consolidate e avanza qualche raccomandazione specifica per, da una parte, evitare uno spreco di energie nella rilevazione ed elaborazione di dati che poco hanno a che fare con il Bilancio sociale e dall’altra parte, creare sinergie tra i vari documenti aziendali valorizzando la diffusione di informazione già disponibili.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni