“L’Intelligenza Culturale” è la capacità cioè di essere efficaci in contesti culturali contraddistinti da diversità, come contesti nazionali, etnici, generazionali, organizzativi, etc. Durante questo breve webinar - gratuito e aperto a tutti - vedremo come i pregiudizi, i bias cognitivi e gli stereotipi siano molto più diffusi di quanto non si creda e come, invece, sia possibile affrontare le diversità attraverso una piena consapevolezza “culturale”.

Obiettivi Obiettivi

Durante la prima parte del webinar, grazie anche all’utilizzo di alcune tecniche di group coaching, faremo emergere come pregiudizi, stereotipi e bias siano una presenza costante nel nostro quotidiano, anche all’interno di contesti che potremmo definire “culturalmente evoluti”. La seconda parte di questo breve incontro espliciterà alcuni strumenti legati all’Intelligenza Emotiva, strumenti che possono supportare le organizzazioni e le persone stesse nella gestione delle diversità, soprattutto legate alle differenze culturali intese a 360°.

  • Prendere consapevolezza su temi come stereotipi e bias
  • Ampliare il concetto di “cultura”
  • Introdurre la platea a strumenti dedicati allo sviluppo dell’intelligenza culturale, funzionale al diversity management

23 maggio 2024 - dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Destinatari

Management organizzazione terzo settore, con focus su realtà che gestiscono persone di diversa nazionalità e cultura.

Argomenti

  • Definire cultura, stereotipi e pregiudizi
  • Valutare il proprio rapporto con le differenze culturali
  • Strumenti a supporto dello sviluppo dell’intelligenza culturale

Laboratori Laboratori

Visione di filmati, interazione attraverso piattaforma di condivisione menti.com, casi pratici, esercitazioni.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il webinar:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL WEBINAR" qui in basso e completare la procedura di registrazione. Vi verrà inviata nei giorni successivi una mail riepilogativa con le istruzioni per partecipare al webinar.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni