Il decreto-legge “Blocca Cessioni” (n. 39/2024, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 30 marzo scorso), ha modificato drasticamente il quadro di applicazione dell’agevolazione 110% per le Onlus.

Apparentemente il decreto si “limita” ad eliminare la possibilità di cessione del credito e dello sconto in fattura, già così penalizzando pesantemente l’accesso all’agevolazione in quanto si rende necessario ex ante l’esborso della totalità dell’intervento di riqualificazione, salvo poi ottenere una detrazione d’imposta compensativa nelle annualità successive. Tuttavia, considerata la naturale mancanza di capienza fiscale per le Onlus, il DL potrebbe equivalere ad una eliminazione dell’agevolazione in toto per questi soggetti.

Con l’auspicio che interpretazioni del DL e soprattutto opportuni emendamenti in fase di conversione in legge chiariscano le reali intenzioni del legislatore (e cioè la volontà di abolire completamente l’agevolazione senza dichiararlo apertamente o limitare il meccanismo della cessione), riteniamo utile una ripianificazione del webinar di qualche settimana in modo da avere effettivamente la possibilità di chiarire la situazione anziché dover rinviare a futuri atti.

In attesa quindi della conversione in legge del decreto e di eventuali chiarimenti in merito, proponiamo di organizzare il webinar in due momenti distinti:

  • martedì 16 aprile 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:00: momento informativo e di aggiornamento e per raccogliere eventuali specifiche richieste degli iscritti;
  • inizio giugno 2024: webinar formativo della durata di 3 ore, alla luce delle ultime novità normative ed interpretative intervenute.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni