Posizione: Database Manager
Luogo: Roma centro
Dipartimento: Raccolta Fondi
Riferisce a: Coordinatore Raccolta Fondi
Rif.: DBM/0512
Scadenza del reclutamento: 30 maggio 2012

Greenpeace è un'associazione nonviolenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa iproblemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace.Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende opartiti politici.

DESCRIZIONE GENERICA DEL RUOLO

Greenpeacesta cercando, per la sua sede di Roma, una persona che ricopra il ruolo diDatabase Manager. Questa persona dovrà essere in grado di gestire un progettodi database CRM di Raccolta Fondi, di importanza strategica. La persona prescelta,dovrà essere in grado di gestire un team locale di persone e di interagire ecomunicare con il suo referente dell'ufficio italiano e con quellointernazionale di Greenpeace. Inoltre, questa persona sarà responsabile per laproduzione di report e analisi delle attività FR, riuscendo a fornire al DipartimentoFR dati e informazioni necessarie per consentire la realizzazione di strategiedi crescita. Il DATABASE MANAGER è inserito all'interno del Dipartimento RaccoltaFondi e riporta direttamente al Coordinatore Raccolta Fondi.

 

RESPONSABILITA' DEL RUOLO

La persona chericoprirà il ruolo di DATABASEMANAGER, avrà le seguenti aree diresponsabilità:

 

1.      Project Management

 

Il DATABASE MANAGER dovrà garantire competenze tecniche e funzionali,tali da consentire - anche attraverso un controllo stretto delle attività - larecezione accurata di tutti gli aspetti di raccolta fondi nell'ambito del nuovoDatabase.

 

Il DATABASE MANAGER dovrà mettere a puntoreport e configurazioni di sistema, sin dalla fase di test, raccogliendo evalutando i feedback di tutti i soggetti coinvolti, per assicurare che solo gliinput rilevanti vengano adottati nel nuovo Database.

 

2.      Funzionalità FR

 

Il DATABASE MANAGER dovrà assicurarsi che il design del database di GPItalia sia in linea con i processi e i programmi di raccolta di fondi interni. Aquesto scopo,lavorerà sotto la supervisione del coordinatore FR (e, se necessario, deldirettore FR) e in stretto contatto con i colleghi del Dipartimento.

 

3.      Requisiti diformazione e supporto

 

Il DATABASE MANAGER dovrà indirizzare e sostenere il team che sioccuperà di realizzare il nuovo Database, e gestire la migrazione da quelloprecedente, in modo da garantire che i processi di raccolta fondi concordatisiano recepiti correttamente.

 

Il DATABASE MANAGER dovrà garantire l'adozione del nuovo Database daparte di tutto lo staff dell'ufficio. A questo proposito, il DMdovrà proporre materiali di formazione, eventuali misure di sostegno estrumenti di gestione del cambiamento.

 

4.      Analisi/sviluppo

 

Il DATABASE MANAGER dovrà effettuare regolari selezioni dal Database, sumisura per il Dipartimento FR ed eventuali altri necessità di comunicazione coni sostenitori. Lui/lei sarà responsabile della produzione e dellosviluppo di relazioni periodiche e una tantum sulla performance e l'efficacia dellecampagne di Raccolta fondi.

 

Il DATABASE MANAGER sarà anche responsabile della progettazione erealizzazione di progetti di analisi in grado di sostenere le scelte strategichein materia di Raccolta fondi. Inoltre, deve essere in grado di adottare un approccioproattivo al ruolo, identificando opportunità di utilizzare report e analisiper spingere la crescita del piano FR di GP Italia.

 

5.      Altro

 

Come parte dei compiti, il DATABASE MANAGER sarà responsabile perl'integrazione del database FR con altri database esistenti e/o a venire di GPItalia.

 

COMPETENZE RICHIESTE

Le competenze richieste per candidarsi al ruolo di DATABASE MANAGER,sono:

 

Database

- 3 anni di esperienza nellagestione di progetti di implementazione CRM su larga scala.

- Pregressa esperienza delsettore no profit, dei database di Raccolta fondi, tecniche e metodi dimarketing.

- Perfetta conoscenza dellesoluzioni Blackbaud Enterprise CRM o equivalenti - Raiserd Edge, IRIS CARE,ThankQ, Progress Imis, ecc.

- Forte background tecnico, compresala comprensione delle strutture di database relazionali e preferibilmente diTransact SQL.

- Conoscenza delle miglioripratiche in tema di sicurezza ed efficienza.

 

Selezioni e analisi

- 3 anni di esperienza di estrazionicomplesse da database, in un contesto marketing/FR/consumer.

- Capacità di lavorare con ifundraiser per la creazione di segmentazioni del Database.

- Competenze nel riferireregolarmente sulle ultime attività di acquisizione e retention dei sostenitori.

- Approntare query al Databaseche rispondano a necessità mirate.

- Presentare suggerimenti sullemigliori pratiche da seguire/mettere in campo.

- Esaminare i dati, anche delpassato, per aiutare a dipingere un quadro più completo dell'andamento dellecampagne di FR nella storia di GP.

 

Management

- Capacità di gestione delpersonale del Database e/o dedicato al data entry.

- Capacità di gestione dipartner esterni e fornitori.

 

Comunicazione

- Capacità di comunicareinformazioni tecniche a personale non tecnico.

- Capacità di presentare irisultati di analisi sia verbalmente che per iscritto.

- Utilizzo di Excel, e altrisupporti, come strumento di reporting e di presentazione.

 

Qualità personali

- Esperienza di gestione delcambiamento.

·   Impegno verso l'ambiente e la pace e identificazionenei valori dell'organizzazione.

- Ottima conoscenza dellalingua inglese parlata e scritta.

- Forte capacità di gestione diprogetti ed esperienze.

- Capacità di problem solving eapproccio aperto verso gli utenti finali.

- Disponibilità a viaggiare.

- Buona capacità di relazione interpersonale,comunicazione e abilità organizzative.

- Alta motivazione, capacità diindividuare le priorità in un ambiente frenetico.

- Ottime capacità di gestionedel tempo.

 

 

PER CANDIDARSI

Sono pregati dicandidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti persvolgere l'attività sopra descritta.

La ricerca si intende riferita a persone dientrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare unalettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare aGreenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente unrecapito telefonico e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lsg. 196/2003) all'indirizzo e-mail: gaia.calabresi@greenpeace.org  citando il riferimento nell'oggetto:  RIF. DBM/0512entro e nonoltre il 30 maggio 2012.

 

 

SUNTO DELL'OFFERTA

 

SEDE DI LAVORO: Roma centro

INQUADRAMENTO: CCNL terziario eservizi. Contratto a tempo determinato di 1 anno.

RETRIBUZIONE: RETRIBUZIONELORDA ANNUA da 23.800 a28.000 (40 ore settimanali e 14 mensilità) commisurata all'esperienza della/delcandidata/o prescelta/o.

BENEFIT: ticket restaurant pari a 5? al giorno presenza. 



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni