Oggi, per il nostro speciale Missione DigIT@lia, intervistiamo Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale e fondatore di analogica_mente // digitale blog per la digitalizzazione dei nativi analogici. Con lui parleremo di uno dei temi fondamentali del concorso DigIT@lia for talent: l'Alfabetizzazione Digitale.
 
Soprattutto passa dal dialogo tra queste due specie perchè una compensa l'altra, la velocità del digitale e l'esperienza dell'analogico sono un binomio indissolubile per lo sviluppo armonico della cultura e del business in entrambi gli ambiti che poi sono uno la naturale continuazione dell'altro.
 
Quali sono i migliori progetti di alfabetizzazione digitale nel nostro Paese? Ci sono esempi concreti di strategie efficaci o è ancora troppo presto per dirlo?
 
Al momento nessuno, ed anche la tanto decantata Agenda Digitale italiana è più che altro ancora solo una grande promessa nonchè una operazione di immagine del Governo in carica, unica nota positiva i ministri Passera e Profumo che sembrano interessarsi da vicino e di persona alle vicende digitali; speriamo che presto legiferino correttamente anche in tal senso.
 
La scuola potrebbe rivestire un ruolo importante per l'alfabetizzazione digitale: i mezzi a disposizione nel nostro Paese sono adeguati?
 
Sinceramente la scuola e l'università italiana sono lontane dal concetto di alfabetizzazione digitale, certo che potrebbero rappresentare un driver importante per lo sviluppo digitale italiano se si rivoluzionasse profondamente il loro operato, non solo in termini tecnologici ma anche culturali di base.
 
Parliamo del suo progetto "analogica_mente // digitale". Da cosa è nata l'esigenza di "digitalizzare i nativi analogici"? E quale il ruolo, se c'è, di Assodigitale su questo tema?
 
E' un progetto nato spontaneamente dopo le decine per non dire le centinaia di convegni a cui ho partecipato negli ultimi 18 anni di cui mi occupo di digitale ed internet. Un'esperienza concreta e tangibile attraverso cui raccogliere know-how e raccontare storie di successi ed insuccessi utili per chiunque desideri cimentarsi nell'arena digitale.
 
A proposito di DigIT@lia for Talent, che ruolo riveste la conversione digitale dei nativi analogici per confrontarsi con il futuro e diventare soggetti economici più attivi?
 
Diciamo che è fondamentale diventare utenti prima che utilizzatori. Solo sporcandosi le mani direttamente si capisce la grande importanza della risorsa digitale e la conversione da analogici a digitali avviene più semplicemente e senza grossi traumi o incomprensioni.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni