Salute. Secondo l'Organizzazione mondiale per la Sanità circa 1,5 milioni di decessi infantili sono attribuibili alla mancanza di vaccinazioni. (http://www.valori.it/speciali/oms-ancora-oggi-bambino-su-cinque-non-viene-vaccinato-7427.html)

Nel mondo, quasi un bambino su cinque non è vaccinato. A denunciarlo è stata ieri l’Organizzazione mondiale per la Sanità (OMS), che ha ricordato come tale pratica preventiva consenta di evitare tra i due e i tre milioni di decessi all’anno. A fronte di tale cifra, sono 1,5 milioni i bambini di età inferiore ai 5 anni che muoiono per malattie evitabili (su un totale di 8,8 milioni di decessi).

Nel 2012, ha aggiunto l’agenzia delle Nazioni Unite, i piccoli a rischio, a causa della mancanza di vaccini sono stati circa 22,6 milioni. Più della metà di loro vivono nelle regioni più povere di tre Paesi: India, Indonesia e Nigeria. Luoghi nei quali non soltanto l’approvvigionamento di medicinali è insufficiente, ma manca anche un accesso adeguato al personale sanitario.

«Abbiamo realizzato enormi progressi, ma con investimenti addizionali potremmo salvare le vite di questi bambini», ha dichiarato il dottor Jean-Marie Okwo-Bele, direttore del dipartimento vaccinazioni dell’OMS.

Andrea Barolini

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni