A due mesi dalla pubblicazione dell'inchiesta "Aids, dov'è il vaccino" di Altreconomia, la Commissione Sanità di Palazzo Madama convoca Agnoletto e Aiuti. Mentre l'Istituto superiore di sanità "congela" l'ingresso dei privati.

Milano. Nella giornata di ieri la Commissione permanente Igiene e sanità del Senato presieduta da Emilia De Biasi ha effettuato l’audizione informale di Vittorio Agnoletto e Fernando Aiuti a proposito del vaccino italiano contro l’Aids, sviluppato dall’Istituto superiore di sanità.

Questa decisione giunge a poche settimane dalla pubblicazione della nostra inchiesta “Aids, dov’è il vaccino” (Altreconomia 160, maggio 2014), che ha permesso di aggiungere un rilevante tassello di chiarezza e aggiornamento circa lo “stato dell’arte” della ricerca coordinata, in seno all’Istituto superiore di sanità, dalla dottoressa Barbara Ensoli.

L’audizione, inoltre, interviene a pochi giorni dal passo indietro (10 giugno) dell’ISS a proposito della cessione dell’utilizzo dei brevetti relativi alla parte “terapeutica” del “vaccino” ai privati. Seppur riconosciuta il 4 marzo scorso con “opzione esclusiva” -attraverso una delibera del consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di sanità- a favore della società Vaxxit Srl, infatti, la decisione è stata “congelata” dallo stesso cda e sottoposta ad un vaglio più approfondito.

Prudenza e attenzione le aveva già indirettamente suggerite anche Gianni Tognoni -direttore scientifico del centro di ricerche farmacologiche e biomediche della Fondazione Mario Negri Sud- che aveva definito su Ae l’”operazione Vaxxit” una potenziale “abdicazione degli interessi collettivi e a una svendita del patrimonio di ricerca pubblica”, in forza del fatto che sono stati stanziati sulla ricerca ben 49 milioni di euro di finanziamenti pubblici.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni