Sono stati presentati pochi giorni a Milano i risultati di un’indagine, realizzata da Duepuntozero Doxa per PayPal Italia e Rete del Dono, che ha voluto indagare quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione italiana connessa a internet e identificare eventuali barriere, abitudini o atteggiamenti che caratterizzano il comportamento degli italiani. (Scopri di più su: http://irisnetwork.it/2016/05/indagine-doxa-donazioni-online/)

La ricerca Donare 3.0 ha mostrato come oggi donare online sia la modalità più comoda e facile e che l’attenzione degli italiani alla solidarietà è molto forte.

Il 2015 ha visto una crescita del 4% nel totale dei donatori presenti nel campione (87% vs. 83%). Si riducono invece i donatori “regolari”, con molti più italiani che scelgono di effettuare una donazione a un’associazione o di acquistare un regalo solidale in occasione di ricorrenze particolari.

Importante la crescita del fenomeno del crowdfunding, con una crescita del 5% su base annua (18% vs. 13%) di interpellati che dichiarano di aver donato online per un progetto di solidarietà.

Le associazioni alle quali sono state fatte donazioni negli ultimi dodici mesi sono state principalmente quelle legate alla categoria salute e alla ricerca (60%), seguite da assistenza sociale, sostegno e servizi per disabili e tutela dell’ambiente e degli animali. Interessante rilevare la crescita delle donazioni legate ad arte e cultura, che nell’ultimo anno hanno ricevuto più donazioni rispetto all’anno precedente. Scendono quasi tutte le barriere alla donazione online: meno italiani hanno sfiducia nei pagamenti online (35% vs 39%), non hanno una carta di credito (19% vs 24%) o non saprebbero a chi donare (28% vs 36%).

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