Il corso è pensato per offrire un approccio professionale al fundraising alle organizzazioni nonprofit che operano nel settore delle arti e della cultura e che, a seguito della progressiva diminuzionedelle tradizionali fonti di finanziamento pubblico, sentono l'esigenza di approfondire laconoscenza di tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di possibili sostenitori.

Accanto ad una riflessione sull'andamento delle risorse economiche a disposizione del settoreculturale, il corso propone un'analisi su quelle che sono le pre-condizioni per poter fare fundriasingin questo settore, dalla comunicazione con il pubblico all'organizzazione delle risorse umane,all'adozione di strumenti di rendicontazione sull'utilizzo delle risorse fin alla misurazione dellericadute sociali ancorché culturali dei progetti che nascono nel settore delle arti.

Contenuti

Fundraising in ambito culturale: come le organizzazioni culturali possono prepararsi.

Dati e ricerche: cosa fanno ad oggi pubblico e privato, qualche numero per capire e pianificare.

Confronto con altre realtà internazionali: cosa può funzionare nelle nostre organizzazioni.

Donazioni private a sostegno della cultura: dal cappello al cowdfunding andata e ritorno.

Cultura e Imprese: immaginare collaborazioni oltre la sponsorizzazione Le fondazioni di erogazione: dati e progetti a sostegno delle arti e della cultura.


Scopri i nuovi corsi per il non profit proposti daConfiniOnline!

Visita il sito: http://www.confinionline.it/formazione/index.aspx

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.it
serviziocommerciale@confinionline.it
Fax 0461.1866411 Tel: 0461.036690

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni