Europa. Una nuova coscienza per superare un secolo di guerre, Bruxelles 18.11.2014 - foto di Associazione Rondine cittadella della paceCooperazione più salda tra società civile e istituzioni per non ripetere gli errori del passato. Questa la proposta lanciata il 18 novembre a Bruxelles durante l’evento ‘Europa. Una nuova coscienza per superare un secolo di guerre’, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. (http://www.euractiv.it/it/news/sociale/10330-grande-guerra-pe-con-societa-civile-per-centenario.html)

Viola De Sando

L’evento - promosso dall’associazione italiana Rondine cittadella della pace e patrocinato dalla presidenza italiana del Consiglio dell’Ue - ha riunito presso il Pe dal pomeriggio alla sera del 18 novembre cittadini e istituzioni europee per riflettere pubblicamente sulle radici delle guerre del XX secolo e quelle delle odierne crisi internazionali.

La riflessione è stata aperta da Franco Vaccari, presidente dell’associazione Rondine cittadella della pace, che ha ribadito come istituzioni e persone debbano saldarsi per un'impresa vincente necessaria a portare un po' di pace nel mondo.

Il messaggio di Vaccari è stato accolto dall'alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, e, tra gli altri, dal vicepresidente del Pe, Antonio Tajani, dal presidente del comitato interministeriale per il centenario della Prima Guerra Mondiale, Franco Marini, dal vicepresidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti.

I partecipanti hanno sottolineato all’unisono l’importanza di un’Europa solida, che possa ispirare la nascita di aree di integrazione post-belliche ed esportare il proprio messaggio di pace oltre il continente.

L’evento è proseguito in serata con lo spettacolo ‘Dissonanze in accordo’, insieme alla cantante israeliana Noa e a un'orchestra di venti giovani musicisti italiani e stranieri. Attraverso un intreccio di musica e parole, che ha visto i giovani dell’associazione Rondine cittadella della pace - studenti provenienti da paesi in conflitto accolti nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) – leggere le lettere dei caduti della Prima Guerra Mondiale, il pubblico ha potuto ripercorrere l'intera storia del conflitto, dalla sua genesi fino al suo superamento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni