Milioni di bambine in Italia e nel mondo non hanno diritti: per loro Terre des Hommes lancia la campagna “Indifesa”. Dire basta allo sfruttamento e agli abusi sulle bambine, liberarle per farle tornare ad una vita fatta di scuola, amici e giochi è l’obiettivo della campagna “Indifesa” 2014, in Italia e nel mondo, a cui è possibile dare sostegno collegandosi al sito terredeshommes.it. (http://www.segretariatosociale.rai.it/dl/sociale/website/ContentItem-674786df-1409-4466-96fc-2eb6a0a81a2d.html)
Più di 5.100 bambini nell’ultimo anno sono stati vittime di reati. Il 61% di loro erano bambine. In Italia, 1 donna su 3 ha subìto almeno una forma di violenza – fisica o psicologica – quando era bambina, l’11% abusi sessuali. Cresce sempre di più lo sfruttamento sessuale dei minori da parte della criminalità organizzata, con l’uso dell’immagine del loro corpo nelle reti pedofile: in 10 anni sono aumentate del 411% le vittime di pornografia minorile. L’80% delle vittime sono bambine e ragazze[1].

Il panorama delle violazioni dei diritti fondamentali delle bambine nel mondo è ancora desolante. 515 milioni di bambine vivono in condizioni di povertà. Oltre 100 milioni sono le bambine mai nate – risultato dell’atroce pratica degli aborti selettivi in Cina, India e altri Paesi del Sud-Est asiatico e Caucaso. 14 milioni di baby spose, con 39 mila matrimoni celebrati ogni giorno che coinvolgono bambine con meno di 18 anni. Ma non basta: sono oltre 68 milioni di baby lavoratrici nel mondo, che non più hanno la possibilità di studiare né tantomeno di giocare. Di queste, 30 milioni di bambine sono costrette a lavori pericolosi e oltre 11 milioni sono domestiche in casa d’altri. Nelle sole Filippine oltre 60 mila tra bambine e bambini sono costretti a prostituirsi online, come denunciato dall’operazione Sweetie di Terre des Hommes.

Noi vogliamo dire BASTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE BAMBINE E AL LORO SFRUTTAMENTO!
La campagna “Indifesa” mira a raccogliere fondi per proteggere le bambine schiave domestiche in Perù ed Ecuador, prevenire l'infanticidio delle neonate femmine in India, sostenere l'istruzione delle bambine a rischio di matrimonio precoce in Zimbabwe. In Italia, Terre des Hommes sta creando una rete nazionale di ospedali e pediatri per combattere e prevenire il maltrattamento dei bambini. Nelle scuole fa attività di prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

La Campagna “Indifesa” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dell’Interno, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni