L’iniziativa ha visto la collaborazione di COOP Lombardia e IID con l’obiettivo di regalare prodotti per la scuola ai bambini più svantaggiati.

Milano. Grazie al progetto “UNA MANO PER LA SCUOLA”, che ha coinvolto anche quest’anno COOP Lombardia e Istituto Italiano della Donazione (IID), nei primi due week end di settembre i clienti ed i soci COOP hanno incontrato e concretamente aiutato le organizzazioni non profit presenti nei punti vendita per la raccolta di materiale scolastico. COOP Lombardia, con questo progetto, si pone l’obiettivo di aiutare concretamente le famiglie in difficoltà nel periodo critico quanto oneroso del ritorno sui banchi di scuola.

Anche quest’anno infatti l’azienda, insieme ad alcune Organizzazioni Non Profit selezionate, ha dato ai propri clienti la possibilità di regalare ai bambini più svantaggiati prodotti per la scuola. In questa edizione hanno aderito all’iniziativa 10 Organizzazioni Socie IID: Ai.Bi. Amici dei Bambini, ASPEm Italia, Cooperativa Sociale COMIN, FAV – Fondazione Ambrosiana per la Vita, Fondazione Archè onlus, Fondazione per la Promozione Umana e la Salute - PRO.SA Onlus, Gruppo ALEIMAR onlus, Koinè Cooperativa Sociale onlus, Mani Tese e WeWorld Intervita. I materiali raccolti, il cui valore stimato e di circa 40.000 Euro, sono stati destinati a sostegno di numerosi progetti che i Soci IID stanno realizzando in Italia e all’estero.

“La campagna è stata un grosso successo - sottolineano i referenti di Ai.Bi. Amici dei Bambini -, soprattutto per l’attenzione che i clienti ci hanno riservato, non solo nel donarci prodotti ma anche nell’ascoltare la descrizione dei progetti che, grazie a loro, potremo sostenere. Nei due punti vendita COOP Lombardia presso i quali eravamo presenti i nostri volontari hanno incontrato e ricevuto donazioni da oltre 500 persone”.

“Un'esperienza positiva, stimolante ed importante - questo il giudizio di ASPEm Italia -: positiva in quanto siamo riusciti a raccogliere moltissimi materiali, stimolante perché ci ha permesso di toccare con mano la generosità e la disponibilità dei cittadini e clienti del punto vendita presso il quale eravamo presenti facendoci ben sperare per future iniziative, importante perché è stato un momento di forte condivisone ed aggregazione per i nostri volontari”.

Sottolinea Edoardo Patriarca, Presidente IID: “Ringrazio COOP Lombardia per averci coinvolto anche quest’anno in un’iniziativa di così grande successo, con l’obiettivo di scegliere organizzazioni non profit affidabili e virtuose. Realizzando iniziative come questa e favorendo la nascita di partnership profit-non profit, l’Istituto affianca le imprese nelle loro attività di responsabilità sociale rivolte al Terzo Settore con l'obiettivo di rendere la relazione tra questi due soggetti sempre più efficace”.

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Per informazioni:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni