Alcune settimane fa vi abbiamo presentato il progetto Open Cooperazione, un nuovo sito che vuole aiutare il mondo delle ONG e della Cooperazione a investire in trasparenza e accountability.(Scopri di più su: http://www.info-cooperazione.it/2015/07/una-mappa-collaborativa-della-cooperazione/)

La risposta è stata di grande interesse e diverse organizzazioni stanno già lavorando alla compilazione dei propri dati. A breve inizieranno ad essere visibili sul sito le informazioni caricate nel database. Ma Open Cooperazione non è soltanto una vetrina di trasparenza, è un esperimento di web collaborativo che consentirà di aggregare i dati inseriti da tutte le organizzazioni per rappresentare in modo completo il peso e il valore che la società civile italiana apporta nella cooperazione allo sviluppo.

Gli utenti del sito potranno visualizzare i dati attraverso mappe e grafici che rispondono a domande frequenti e curiosità sulla cooperazione. In che paesi operano le associazioni italiane? Quanti progetti realizzano? Quanti fondi sono in grado di mobilitare dai donatori? Quanti cooperanti italiani lavorano all’estero e dove? Qual è il “fatturato” totale del settore e quante risorse umane occupa? Queste sono solo alcune delle domande a cui Open Cooperazione potrebbe dare una risposta.

Tutto questo sarà possibile se un numero importante di organizzazioni inseriranno i propri dati in modalità WIKI. Il web collaborativo ci permette di raccogliere facilmente le informazioni che diventano dati preziosi, disponibili in rete in qualunque momento e da qualunque angolo del mondo. Saranno dati unici non reperibili in altra maniera e saranno incrementali. Open Cooperazione infatti consente l’inserimento di dati annuali riguardanti le risorse finanziarie e umane delle organizzazioni. Questo consentirà di poter visualizzare i trend del settore attraverso grafici che mostrano dati comparativi su più anni.

Inserire i dati su Open Cooperazione è facile e gratuito. La raccolta dei dati è divisa in cinque semplici schede da compilare. Le prime due riguardano l’anagrafica dell’organizzazione e dovranno essere compilati una sola volta. Le altre tre schede riguardano una raccolta di dati annuali su “risorse finanziarie”, “risorse umane”, “retribuzioni”, “certificazioni e altro” che dovranno essere caricati ogni anno (si parte con i dati 2013 e 2014). Tutti i dati sono facoltativi, ciò vuol dire che ogni organizzazione potrà compilare quello che vuole o inserire solo alcuni dati di cui è in possesso e non altri. Il sistema consente comunque il salvataggio dei dati e l’integrazione in un secondo momento.

Non vi resta che dare un’occhiata creando il vostro account. Bastano tre click e un minuto di tempo!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni