Oggi più che mai le piccole e medie ONP si trovano ad affrontare un percorso di comunicazione in scenari affollati di competitors. Diventa così sempre più difficile connotarsi con una voce nuova e originale nel trasmettere i propri messaggi. Posizionarsi poi sui canali social con veri e propri piani editoriali richiede una grande varietà di contenuti e un bagaglio di nuovi strumenti e competenze.
Analizzeremo gli strumenti migliori per dare voce alla vostra autenticità. Ci eserciteremo con format narrativi, piattaforme digitali, storyboard e con le soluzioni tecnologiche a portata di mano senza trascurare i nuovi strumenti per realizzare esperienze immersive e interattive.

Corso di livello base

Obiettivi Obiettivi

Il corso si propone di fornire una panoramica più ampia possibile sui principali strumenti narrativi digitali per un multimedia storytelling innovativo, ed efficace a sostegno della comunicazione di organizzazioni Non Profit. L'obierttivo è anche quello di fornire delle competenze pratiche attraverso l'utilizzo di alcune apparecchiature per ripresa convenzionale e immersiva con camere e visori 360°.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge in presenza, nella nostra sede di Milano (dove si trova) in Piazza San Felice, 4, nelle seguenti date e ore:

  • Venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 09:00 alle ore alle 16:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante

Destinatari

Responsabili Comunicazione e Raccolta Fondi di organizzazioni Non Profit, Social Media Manager, Digital Fundraiser, Giornalisti; volontari e professionisti che intendono migliorare le proprie competenze in tale ambito.

Per una preparazione teorica propedeutica consigliamo di seguire il corso antecedente a questo "Imparare a raccontarsi - Storytelling", incentrato sull'applicazione dello storytelling nell'ambito del Non Profit.

  • Qui maggiori informazioni

Argomenti

  • Strategie di comunicazione digitale in ottica di storytelling digitale
  • Piattaforme di storytelling e l’importanza di investire negli strumenti digitali
  • Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali Virtual Tour, video immersivi 360° e realtà aumentata

Strumenti

  • Conoscenze delle principali piattaforme social, tools narrativi e digitali on line per lo storytelling
  • Conoscenze delle soluzioni tecnologiche per lo storytelling multimediale e immersivo
  • Strumenti di analisi, strategia e progettazione in ottica di digital storytelling

Laboratori Laboratori

Studio di case histories e simulazione di un brief per uno storytelling digitale.
Laboratorio di buone pratiche, teoriche e operative, da poter applicare nella propria organizzazione con un focus sull’utilizzo di strumenti per nuove forme di comunicazione digitali. I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di utilizzare alcune apparecchiature per ripresa immagini e video convenzionale e immersiva con camere e visori 360°. I partecipanti possono portare le proprie fotocamere/cellulari.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni