Si è svolta presso la Fiera di Genova, in occasione del tradizionale appuntamento con "Cronaca di un anno di cronaca: il 2008 in Liguria", organizzato dall'Associazione Ligure dei Giornalisti e dall'Ordine dei Giornalisti della Liguria con il Gruppo Cronisti Liguri, la cerimonia per la consegna del "Premio per esperienze innovative di partnership sociali".
L'iniziativa, giunta quest'anno alla quarta edizione, è promossa da Celivo, Centro servizi al volontariato della provincia di Genova, e da Confindustria Genova per valorizzare i progetti di collaborazione tra soggetti profit e non profit sviluppati nel corso del 2008 nella provincia di Genova. Il Premio è stato consegnato a due progetti di partenariato tra imprese e organizzazioni di volontariato.

Il progetto Solidarbus è stato sviluppato dall'organizzazione di volontariato Creativi della Notte Music for Peace onlus in partnership con AMT, Gruppo Iride, SECH Terminal Contenitori, VTE, Ignazio Messina e Co., Centro Latte Rapallo, Studio Ing. Michelini, Sticker, Coop Liguria, Gross'Ufficio Snc, Ferrovia Genova-Casella, Ente Bacini, SO.GE.CO Srl, Gruppo Elah Dufour, e Tarros Spa.
Attraverso interventi educativi e momenti di aggregazione e sensibilizzazione, Associazione e imprese hanno raccolto e consegnato ai rifugiati Saharawi di Rabouni, nel Sahara Occidentale, generi di prima necessità, attrezzature per uso medico e terapeutico, materiale edile e impiantistico, mezzi di trasporto. L'altro progetto vincitore del Premio è stato sviluppato dall'Organizzazione di volontariato Programma Sviluppo 76 in collaborazione con l'azienda Sardinia Bio Energy, con il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio dell'Università degli Studi di Genova, e con altre aziende e ONG in Guinea Bissau.

All'interno del progetto, Organizzazione e aziende hanno elaborato una strategia di sviluppo di tecniche di produzione sostenibile e l'avviamento in Guinea Bissau di macchinari per la produzione e vendita di biocombustibili, tramite l'utilizzo dell'olio di palma e degli scarti del seme (PKS, Palm Kernel Shell), ottenuti grazie al riciclo e la trasformazione di scarti della produzione. I premi, che consistono in opere create per l'occasione dall'artista genovese Enzo Marciante, sono stati consegnati da Luca Cosso, vice-presidente del Celivo, e da Giovanni Calvini, presidente di Confindustria Genova.

Per informazioni :
Confindustria Genova, Piera Ponta - tel. 010 8338426,
pponta@confindustria.ge.it  

CELIVO - Centro Servizi al Volontariato,
Mara Georgescu - tel. 010 5956815, georgescu@celivo.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni