Generare e condividere valore per il futuro. Gli Enti del Terzo Settore nel cambiamento delle comunità di riferimento.


Data la condizione di incertezza derivata dall'ancora attuale situazione pandemica, ConfiniOnline, in accordo con il proprio Coordinamento Scientifico, ha ritenuto opportuno spostare lo svolgimento della Winter School nelle date del 14-15 e 16 ottobre 2021. Tale scelta, nonostante le già numerose iscrizioni, è dettata dalla necessità di voler garantire il pieno svolgimento dell'evento in totale sicurezza e al massimo delle sue potenzialità. Riteniamo infatti che la Winter School, sia per la sua natura laboratoriale che per il principale obiettivo di garantire l'incontro e l'interazione tra i partecipanti e con gli esperti, debba mantenere lo standard qualitativo e prezioso dell'incontro in presenza.

La Winter School 2021 affronterà il tema del cambiamento esplorando la strada del “valore condiviso”, per attivare un processo di trasformazione multidimensionale del welfare e del wellbeing che, prima di essere rendicontato e valutato, va immaginato e progettato collettivamente.

Sarà un laboratorio di capacitazione dedicato alle organizzazioni che vogliano approfondire il tema dell’innovazione, della generazione e della condivisione del valore, delle modalità di misurazione, rendicontazione e valutazione del benessere generato nella comunità in cui operano.

Scarica QUI la Brochure completa.

La terza edizione della Winter School per il Non Profit:
DOVE: presso la Cooperativa Sociale Villa S.Ignazio (Trento)
QUANDO: dal 14 al 16 ottobre 2021
A CHI È RIVOLTA: ai ruoli apicali, al middle management degli Enti del Terzo Settore e agli altri attori presenti nella comunità: enti pubblici, soggetti informali, imprese for profit
COSTO: la quota è 540,00 Euro + Iva (costo comprensivo di vitto e alloggio). Per l'iscrizione di due o più persone della stessa organizzazione si prevede lo sconto del 15% per un totale di 459,00+ Iva 22% per ogni iscritto

Perché una Winter School?
Fai parte di un'Organizzazione del Terzo settore che ha attivato o intende attivare processi innovativi, di trasformazione? Che cerca di far conoscere a tutti i propri stakeholder il valore generato nella comunità e nella società? ConfiniOnline ha la proposta giusta per te.

La Winter School è una sfida che vogliamo correre con e per le organizzazioni del Non Profit. Vuole essere un momento per co-costruire riflessioni condivise, a partire dalle pratiche in atto, ma anche un momento per prendere visione dei diversi strumenti a disposizione. Sarà un percorso di incontro con esperti e con realtà, che potrà rivelarsi strategico per rafforzare i processi innovativi messi in atto nella generazione di valore.

Cosa si produce alla fine?
La Winter School 2021 vuole essere una leva reale per migliorare i processi di innovazione e cambiamento introdotti nelle e dagli enti del Terzo settore. Ad ogni partecipante sarà richiesto di portare curiosità e richieste di approfondimento. Gli interventi dei relatori e i laboratori si propongono di fornire indicazioni di natura metodologica ed operativa.

Tre sono i risultati che i partecipanti potranno acquisire e così riportare nelle organizzazioni di appartenenza:

  • stimoli per innescare processi di innovazione capaci di generare un valore diffuso;
  • metodi & strumenti relativi alla misurazione, rendicontazione e valutazione del valore generato;
  • capitale relazionale attivato con enti finanziatori, valutatori, esperti di innovazione, altri ETS.

Programma

Data Unità formativa

Giovedi

14.10.2021

dalle ore 14.30

Introduzione alla Winter School 2021

Claudia Fiaschi (presenza online), portavoce del Forum nazionale del Terzo settore
Scenario attuale e cambiamenti in atto nel TS

Massimiano Bucchi (presenza online), docente Università di Trento
Il valore sociale delle tecnologie digitali



Alessandro Garofalo, IdeeAssociate, esperto di processi innovativi e creativi
Valore sociale e innovazione: attori e approcci

Venerdi

15.10.2021

Mattina dalle ore 9.00

Tavola rotonda con fondazioni di origine bancaria ed enti che finanziano l’innovazione

Valutare il valore del Terzo settore

Dibattito con:

  • Gian Paolo Barbetta - Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Cariplo
  • Roberto Saro - Segretario Generale Fondazione Cariparo
  • Silvia Parolin - Ufficio Pianificazione, Valutazione e Studi Fondazione Cariparo

Modera: Paolo Tomasin

Venerdi

15.10.2021

Pomeriggio dalle ore 14.30

Avvio di laboratori di studi di casi con la presenza di testimoni di esperienze significative nel campo della produzione di bilanci sociali e valutazioni di impatto sociale

  • Andrea Franzoi - Intercultura Onlus
  • Gabriele Brinchilin (presenza online) - Associazione Italiana Dislessia AID
  • Martino Orler e Alessia Sommadossi - Cooperativa Sociale Alpi
  • Revas srl- Società Benefit

Intervento di Simone Giarratana, esperto in Strategie Digital e Social per gli Enti del Terzo Settore e di Bernardino Casadei, responsabile sviluppo di Fondazione Italia per il dono e coordinatore del Master per Promotori del dono.

ore 20.00 Cena al Castello del Buonconsiglio con la Cooperativa Forchetta & Rastrello

Sabato

16.10.2021

Mattina dalle ore 9.00

Paolo Duranti, coordinatore area giuridico-fiscale di ConfiniOnline

Il valore degli ETS tra bilancio di esercizio e bilancio sociale

Tiziano Blasi, Specializzato in Diritti Umani e Project Management

Strategie, Progettazioni e Valutazioni

Dibattito e Conclusioni a cura del Coordinamento Scientifico di ConfiniOnline: Stefania Fossati, Tiziano Blasi, Stefano Oltolini, Paolo Tomasin Camilla Veronese e TheoFanis Vervelacis.

dalle 11.30

Rapporti regionali sul Terzo settore: confronto tra Toscana e Friuli Venezia Giulia; con Stefano Lomi e Arduino Salatin

Winter School 2021 in pillole:

  • un contesto dove portare le domande sui processi di innovazione capaci di produrre impatto diffuso;
  • una scuola in cui le organizzazioni del non profit potranno apprendere degli approcci e degli strumenti operativi per mettere in moto processi trasformativi dentro e fuori le stesse;
  • un luogo di apprendimento e crescita per gli agenti di cambiamento interni alle organizzazioni del non profit;
  • un percorso di co-apprendimento sulle sfide del non profit, dove professionisti del sociale incontreranno le competenze di chi fa produzione culturale, tutela ambientale, rigenerazione territoriale e viceversa.

Guarda la registrazione del webinar

Iniziativa realizzata in collaborazione con:


Obiettivi Obiettivi

La trasformazione sociale in atto ci chiama in causa e ci ricorda che siamo attori sociali e costruttori del nostro futuro, per questo la finalità della Winter School 2021 è quella di offrire ai partecipanti un’occasione per:

  • ripensare che cosa sia oggi valore, quando diventa condiviso, e come diventa risorsa per immaginare il futuro;
  • capire i suoi meccanismi di generazione;
  • cogliere l’utilità della sua misurazione e comunicazione attraverso il Bilancio sociale e la Valutazione d’Impatto Sociale (VIS);
  • affrontare la gestione delle tecnologie digitali nei processi di cambiamento e di supporto alla generazione di valore;
  • approfondire le opportunità per il Terzo Settore legate al cambiamento verso la nuova Green Economy.

Laboratori Laboratori

Come è organizzata la Winter School?
La Winter School 2021 è organizzata in forma di percorso residenziale dall’11 al 13 febbraio 2021 e vede l’alternarsi di:

  • momenti di lavoro plenario, in cui confrontarsi, a partire da interventi ed esperienze ispiratrici, per ragionare sulle sfide culturali, ambientali e di rigenerazione territoriale per il non profit;
  • momenti laboratoriali di lavoro in gruppi, per analizzare casi studio di pratiche di rendicontazione e valutazione dell’impatto sociale.

In caso di peggioramento della situazione legata alla pandemia da Covid-19, l'evento potrà essere organizzato online.
Tutti gli spazi dove si terranno le sessioni di lavoro, oltre che le zone adibite a consumare i pasti, sono ampi e il distanziamento verrà assicurato.

Destinatari Destinatari

A chi si rivolge
La Winter School 2021 si rivolge a tutti coloro che sono interessati al tema della generazione del valore, del suo sviluppo e della sua diffusione con riferimento alla propria attività lavorativa ed a quella degli altri nella struttura organizzativa di appartenenza. Indipendentemente dallo specifico ruolo ricoperto, di responsabilità gestionale o operativa, la Winter School si rivolge a chiunque sia interessato a valutare il risultato concreto del proprio agire professionale e ad individuare il modo migliore per promuovere il miglioramento, l’innovazione e lo sviluppo della realtà aziendale di cui si è parte.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni