La FOCSIV, nell’ambito della SPICeS-Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, e la PUL, attraverso il CLAS-Centro Lateranense di Alti Studi, presentano la quinta edizione del Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale.

La SPICeS è la storica Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia dal 1972 e, coerentemente con essa, ne sposa i princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nata a Roma nel 1991, propone percorsi di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo. Nei suoi venticinque anni di storia, ha ampliato l’offerta formativa sul territorio, dando vita a corsi in altre città italiane (Firenze, Bari, Catania, Milano, Forlì) e organizzando seminari di approfondimento sui temi propri della cooperazione internazionale di più stretta attualità.

La PUL – Pontificia Università Lateranense – le cui origini risalgono al 1773 – con le sue quattro Facoltà (Teologia, Filosofia, Diritto Canonico e Giurisprudenza), i suoi due Istituti (Pastorale e Utriusque Iuris) e il suo Centro di alti studi (CLAS), si propone come una frontiera di avanguardia nella formazione e nella ricerca scientifica.

Il CLAS è istituito come organismo della Pontificia Università Lateranense al fine di formare ricercatori e professionisti attraverso l’alta formazione e l’apprendimento continuo, nella prospettiva di un incontro fecondo del sapere e della fede con il pensiero e la vita dell’uomo nei suoi contesti culturali, sociali ed economici. A tale scopo, il CLAS realizza una formazione accademica di elevata specializzazione: aggiornamento, ricerca interdisciplinare, collaborazioni internazionali ed inter-istituzionali con soggetti aventi medesime finalità d’eccellenza.

Il Master propone un percorso volto a formare figure professionali che maturino competenze nel campo della cooperazione allo sviluppo e della co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni.

Nella prima parte, la didattica si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale; a queste tematiche si affianca un modulo dedicato al Ciclo del Progetto.

L’offerta formativa si completa con uno specifico modulo sulla responsabilità e imprenditorialità sociale a livello internazionale. L’obiettivo è quello di apprendere dal dibattito internazionale le nuove linee guida su diritti umani e imprese, le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare secondo un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni