Fondazione TIM presenta VIVERE IL TALENTO, il nuovo bando nell’ambito Istruzione e Ricerca scientifica, con l'obiettivo di facilitare e incoraggiare la prevenzione del fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) in Italia, una problematica di rilevanza comunitaria a seguito dell’abbandono scolastico.

Fondazione TIM vuole promuovere progetti che forniscano gli strumenti e le opportunità per far crescere ed orientare i giovani, attraverso servizi di formazione, di tutoraggio e di orientamento per identificare il percorso più adatto ai talenti e alle aspirazioni di ciascuno.

L’obiettivo finale è coinvolgere le associazioni, istituzioni e imprese no profit che si occupano di formazione ed orientamento affinché propongano soluzioni in cui l’impiego della tecnologia sia un elemento distintivo, con applicazioni innovative che potranno spaziare a titolo esemplificativo da piattaforme digitali di coaching e formazione peer to peer alle digital skills e community in collegamento diretto con l’immissione verso il mondo del lavoro.

Il bando è destinato agli enti no profit che hanno come missione l’istruzione, la formazione e la ricerca, quali fondazioni, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute, enti pubblici, cooperative sociali e imprese sociali senza scopo di lucro, università, enti di ricerca ed enti religiosi, che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per prevenire il fenomeno dei NEET.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 350.000,00 euro. La durata del progetto non può essere superiore a 18 mesi. Il contributo non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 maggio 2024.

 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni