Docente
Luciano Zanin

Non è solo un problema di soldi….
Diverse sono le proposte presenti sul mercato della formazione in materia di fund raising, ma poche riescono a fornire gli strumenti, non solo teorici, ma anche pratici, per poter, una volta concluso il percorso formativo, essere in grado di sperimentare ciò che si è appreso.
Questo corso, pur con i limiti temporali derivanti dalla sua durata, si prefigge di dare pochi, ma essenziali ed utili strumenti conoscitivi per poter attuare attività di raccolta fondi a livello territoriale implementabili anche da piccole e medie associazioni, cooperative o fondazioni.

Obiettivi
Il corso prepara una figura professionale capace di pianificare ed organizzare attività di fund raising nel settore delle imprese sociali.
Il corso è strutturato attraverso un itinerario fortemente interattivo ed è in grado di trasmettere le conoscenze di base ed avanzate per individuare e realizzare le principali attività di fund raising con particolare riferimento al settore privato (donazioni e altri contributi individuali; corporate fund raising, contributi di fondazioni bancarie, di comunità, di impresa, ecc.).
Il partecipante è inoltre coinvolto in simulazioni pratiche tese ad elaborare e pianificare una o più attività di fund raising per una organizzazione (la propria - se appartiene a una organizzazione - o quella di altri partecipanti al corso).
L'obiettivo del corso è di fornire al partecipante gli strumenti necessari per permettergli di attivare, autonomamente, le prime attività concrete di raccolta fondi o comunque di mettersi alla prova mediante forme di collaborazione professionale o volontaria con organizzazioni non profit o lavorando all'interno della organizzazioni alla quale già appartiene.

Contenuti
Parte introduttiva:
Cos'è Il fund raising.
Tutti possono fare raccolta fondi?
Ma a che serve fare fund raising?
I principi del fund raising.

Parte di approfondimento:
Dove si va a cercare donazioni?
Meglio le donazioni o le sponsorizzazioni?
Da dove si inizia un percorso pratico per fare raccolta fondi?
A cosa serve il consulente nella raccolta fondi?
Come preparare un piano di azione: la pianificazione del fund raising.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni