Il mondo non profit si rivolge a una compagine numerosa e diversificata di “consumatori/utenti”: beneficiari, cittadini, altre organizzazioni, i cooperatori stessi, i donatori. Mettere l’utente al centro è il primo passo per una progettazione ottimale dell’esperienza di interazione, qualsiasi essa sia. Obiettivo dell’workshop è dunque approfondire alcune definizioni e strumenti del Design dei Servizi per progettare l’esperienza del donatore, a partire dal suo punto di vista.


Il corso si svolge presso la nostra sede di Milano (dove si trova) nei seguenti orari:

Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 13.00


Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra


Obiettivi Obiettivi

  • Avvicinamento a contenuti e strumenti del Design dei Servizi come bacino cui attingere per integrare la “cassetta degli attrezzi” del fundraiser
  • comprensione e pratica d’uso dello strumento User journey per progettare l’esperienza del donatore dal Suo punto di vista
  • comprensione e pratica d’uso dello strumento Blueprint come mezzo per immaginare, gestire e valutare la “filiera del dono”

Gli argomenti

  • Il Design dei Servizi per progettare l’esperienza del donatore, a partire dal suo punto di vista
  • Il Design quale disciplina progettuale intrinsecamente user-centered (e oggi sempre più
    community-centered)
  • Come e perché mettere l’utente al centro come primo passo per una progettazione ottimale dell’esperienza di interazione

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Strumenti del Design dei Servizi come bacino cui attingere per integrare la “cassetta degli attrezzi” del fundraiser
  • Lo strumento User journey per progettare l’esperienza del donatore dal suo punto di vista
  • Lo strumento Blueprint come mezzo per immaginare, gestire e valutare la “filiera del dono”

Laboratori Laboratori

Sarà presentata la testimonianza di Paola Papetti - servizio Emporion all’interno del progetto Più Segni Positivi, attualmente Service designer sr presso Designit.

Metodologia Metodologia

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti

SCARICA IL CATALOGO

DELL'OFFERTA FORMATIVA

DI CONFINIONLINE!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni