Lo scopo del corso è conferire ai responsabili della raccolta fondi di un’organizzazione non profit gli strumenti per poter utilizzare al meglio questi nuovi strumenti al servizio dell’online fundraising

Il personal fundraising (o peer-to-peer crowdfunding) è una modalità di fundraising che abilita le persone a raccogliere fondi per te in una loro pagina personale, ciò amplifica le potenzialità del crowdfunding e si rivela particolarmente efficace per mobilitare: volontari, amici e parenti, colleghi, opinion leader e testimonial.
I fondi raccolti dai tuoi fundraiser andranno a supporto del tuo progetto.

Il corso si svolge presso la nostra sede di Roma (dove si trova) nei seguenti orari:

Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00, il pranzo è incluso

Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra

Obiettivi Obiettivi

L'obiettivo generale è comprendere i meccanismi fondamentali che stanno alla base di una campagna di personal fundraising distinguendola da altre modalità di raccolta fondi e crowdfunding

Gli argomenti

  • Strutturare una campagna di personal fundraising in 5 fasi:
  • Conoscere: tipologie di crowdfunding per il non profit, come funziona il personal fundraising
  • Pianificare: campagna continuativa, campagna a tempo, definizione dell’obiettivo, scelta del tema, la pagina progetto e il form di donazione, incentivi per i sostenitori
  • Reclutare: pre-lancio, lancio allargato
  • Coinvolgere: diverse modalità di coinvolgimento per diverse tipologie di fundraiser
  • Finalizzare: email di conversione, creatività

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Costruire una pagina progetto online per la propria raccolta fondi
  • Coinvolgere i propri sostenitori e trasformarli in personal fundraiser abilitandoli a raccogliere fondi all’interno della propria rete di contatti

Laboratori Laboratori

Nella seconda parte della giornata i partecipanti potranno prototipare la loro campagna di personal fundraising attraverso il personal fundraising canvas applicando quanto appreso durante la prima parte del corso.

Metodologia Metodologia

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti

Destinatari Destinatari

  • Responsabili marketing e/o raccolta fondi di organizzazioni non profit di piccole, medie e grandi dimensioni
  • Responsabili comunicazione digital di organizzazione non profit di piccole, medie e grandi dimensioni

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni