La lezione sarà introdotta da una panoramica degli obblighi di natura giuridico / amministrativa, contabile e fiscale valevoli indistintamente per tutte le tipologie di enti del Terzo Settore. A seguire, un focus sugli adempimenti specifici per le tipologie di enti più diffusi, quali Onlus, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali. Infine, è prevista una terza parte nella quale esporre le regole dettate per alcuni dei momenti fondamentali nella gestione amministrativa dell'ente (quali ad esempio la raccolta fondi, la contabilizzazione dei contributi associativi, lo svolgimento di attività di natura commerciale).

Il corso si svolge presso la nostra sede di Milano (dove si trova) nei seguenti orari:

Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00. La pausa pranzo, inclusa nel costo d'iscrizione, sarà offerta da ConfiniOnline in collaborazione con un'Organizzazione Non Profit locale.

Sabato: 9.00 - 13.00

Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra

Obiettivi Obiettivi

  • fornire un ausilio efficace a persone che già svolgono attività amministrative nell'ambito di interesse ma che avvertono l'esigenza di approfondire taluni aspetti (ad esempio, contabile e fiscale, o viceversa);
  • entrare nel merito di singole questioni che si ritengono delicate in rapporto agli interlocutori dell'ente (dipendenti, banche, enti pubblici, enti previdenziali, fornitori, volontari, ecc.).

Gli argomenti

  • Esame delle novità introdotte dalla Riforma con riferimento alla tassazione diretta, all'Iva, ai tributi locali e alle imposte indirette
  • Analisi delle particolari condizioni poste per la “decommercializzazione” delle attività non profit
  • Quadro operativo e sintetico degli adempimenti di natura contabile e di quelli imposti dalla normativa amministrativa di interesse per gli enti non profit
  • Analisi di singole questioni amministrative in rapporto agli interlocutori dell'ente (dipendenti, banche, enti pubblici, enti previdenziali, fornitori, volontari ecc.)

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Profili di compatibilità degli enti non profit con il nuovo contesto normativo regolato dalla Riforma del Terzo settore
  • “Reimpostazione” dell’impianto fiscale dettato per gli enti non profit dalla Riforma del Terzo settore e illustrazione degli adempimenti richiesti
  • Approfondimento delle regole dettate per i momenti fondamentali della gestione amministrativa di un ente non profit

Laboratori Laboratori

Sono previste tre esercitazioni in ambito tributario / contabile.

Metodologia Metodologia

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti

Destinatari Destinatari

  • Imprenditori, quadri e operatori di organizzazioni non profit
  • Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
  • Studenti universitari

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni