Il laboratorio intende trasmettere ai partecipanti i principi del fundraising e le tecniche per sviluppare la propria pianificazione delle attività.
Il percorso si articola attraverso un itinerario ampiamente sperimentato che è pensato per apprendere, attraverso la formazione esperienziale, l’analisi di case history reali e l’attività laboratoriale realizzata su progetti e situazioni vere, che cosa significa sollecitare le donazioni, ricevere e ringraziare i donatori.

Il corso si svolge presso la nostra sede di Padova (dove si trova) nei seguenti orari:

Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Sabato: 9.00 - 13.00

Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra

Obiettivi Obiettivi

  • Fornire le competenze di base per l’implementazione e lo sviluppo della pratica del dono nella comunità, come strumento di reperimento di risorse umane ed economiche.
  • Apprendere un “metodo” e quindi gli strumenti che contribuiscono alla pianificazione delle attività di fundraising.

Gli argomenti

  • Il dono e le sue implicazioni nello sviluppo di un ente del terzo settore;
  • Criticità e resistenze al cambiamento del modello di “business” degli enti del Terzo Settore;
  • Perché fare fundraising e peopleraising?
  • I principi e le tecniche del fundraising.

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Le persone fisiche, le imprese, le fondazioni e la pubblica amministrazione;
  • Strumenti offline e online per sollecitare le donazioni;
  • La comunicazione istituzionale, per i servizi e per il fundraising;
  • Pianificare l’attività di fundraising: un metodo.

Laboratori Laboratori

I docenti, con l’ausilio di materiali didattici tradizionali e innovativi (video, analisi siti web, casi di e-mailing, mailing cartaceo, eventi, ecc.) porteranno i partecipanti nel “mondo del dono” facendone scoprire i confini e prendere consapevolezza delle potenzialità che questa pratica può presentare.

Metodologia Metodologia

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti

Destinatari Destinatari

Fundraiser, aspiranti fundraiser, operatori della comunicazione, coordinatori dei volontari, educatori/operatori referenti di servizio, dirigenti delle organizzazioni, volontari del consiglio direttivo e non.

SCARICA IL CATALOGO
DELL'OFFERTA FORMATIVA
DI CONFINIONLINE!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni