Periodicamente, operatori sociali e volontari si trovano a dover ripensare il proprio agire, a fronte di contesti sociali sempre più stratificati e complessi. Rielaborare con loro in modo intenzionale le pratiche quotidiane può favorire il recupero di saperi rilevanti per dare senso e prospettiva all’operatività di progetti e servizi, alimentando il capitale di conoscenza delle organizzazioni.

Obiettivi

Comprendere condizioni e modalità operative per l’attivazione e la gestione di una comunità di pratiche come strumento formativo partecipato volto alla formalizzazione di know-how utile a valutare, qualificare e ri-orientare servizi e progetti rivolti alla persona e alle comunità.

Destinatari

  • Professionisti del terzo settore con responsabilità di carattere progettuale, gestionale e organizzativo, come coordinatori di progetti e servizi;
  • Referenti per la progettazione sociale e la formazione;
  • Responsabili del volontariato

Argomenti

Perché investire oggi nello sviluppo di una riflessività sulle pratiche?

Attivare una comunità di pratiche:

  • La definizione e la pianificazione del percorso: la focalizzazione del tema da approfondire; i criteri per la scelta dei partecipanti e stipula del patto formativo; l’organizzazione dei setting dedicati agli incontri;

  • La gestione del percorso: modalità di analisi e rielaborazione delle esperienze.

Gli esiti e il possibile follow-up:

  • Capitalizzare il percorso nell’organizzazione: le possibili ricadute nella progettazione e programmazione dei servizi; la formalizzazione di linee guida operative.

  • Le ricadute sui singoli: agire in modo più consapevole le proprie competenze; sentirsi parte attiva e riconosciuta di un’organizzazione.


Strumenti che ti porterai a casa

  • Elementi teorici sulle dinamiche dell’apprendimento esperienziale in età adulta e sull’attivazione di comunità di apprendimento.

  • La conoscenza approfondita dello strumento comunità di pratiche: aspetti metodologici, condizioni di applicabilità e implicazioni operative.

  • Metodi e tecniche per la gestione delle diverse fasi di avanzamento della comunità di pratiche.

Laboratori

Verranno analizzate due esperienze realizzate rispettivamente all’interno di un’organizzazione del terzo settore e di un consorzio di cooperative.

Metodologia

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma dove saranno disponibili i materiali (video e slide) del corso.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni