Il Terzo Settore sta attraversando un momento storico molto importante segnato da un profondo cambiamento culturale, sociale ed economico. Le sfide da fronteggiare sono molteplici ma il Non Profit ha tutte le potenzialità per giocare un ruolo da protagonista come agente di cambiamento e catalizzatore di risorse, energie e persone.
Per fronteggiare queste nuove sfide, assumendo un ruolo da protagonista attivo, le ONP devono prima di tutto evolvere, cambiando punto di vista e acquisendo la consapevolezza del proprio impatto e delle proprie potenzialità. È necessario ripensare i processi quotidiani valorizzando le competenze interne e co-progettando in sinergia con le realtà del territorio.
Non è più sufficiente realizzare progetti di breve e medio termine che intercettino un bisogno sociale e garantiscano la sopravvivenza dell’ente, ma diventa prioritario acquisire tutte le competenze e dotarsi di una struttura dinamica in grado di far fronte ad una molteplicità crescente di persone costrette a vivere profonde e mutevoli situazioni di difficoltà.

Programma del Convegno:

  • Aperitivo e networking
  • Antonella Tagliabue – UN-GURU (moderatrice)
  • Luciano Zanin – ConfiniOnline "Presentazione del Manifesto della Winter School"
  • Paolo Tomasin – Ricercatore sociale "Tessere il cambiamento praticando il networking"
  • Stefania Toaldo – Fundraiserperpassione "La comunicazione come motore del cambiamento"
  • Daniele Bellomi – Moxoff "Data-driven fundraising: i dati come nuovo asset per ottimizzare le campagne"
  • Cristina Toscano - Fondazione Cariplo "Capacity Building: dai progetti alle competenze"
  • Theofanis Vervelacis – ConfiniOnline "La costruzione collettiva del know how: la comunità di pratica degli OLP nel servizio civile in provincia di Trento"
  • Domande e risposte dal pubblico

Per tutta la durata del Convegno saranno allestiti alcuni stand dove si potranno conoscere e ci si potrà confrontare con le proposte dei nostri partner.

Per poter partecipare è necessario iscriversi entro il 17 Settembre 2019 a questo link

Destinatari Destinatari

Il convegno è pensato per dirigenti, dipendenti e volontari di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, ONG, fondazioni e qualsiasi realtà Non Profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni