Nessun (E)vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Organizzare un evento durante l’era del distanziamento sociale è ancora possibile?
E’ finita l’era degli eventi dal vivo a favore del digitale o stanno nascendo nuove forme di interazione ibride? Valgono le stesse formule organizzative o la regola del metro di distanza ci costringe a immaginare nuove strategie?

Gli eventi rappresentano un ottimo strumento per realizzare le strategie delle Organizzazioni Non Profit, grazie alla loro incredibile poliedricità. Possono infatti soddisfare contemporaneamente obiettivi diversificati: dal reclutamento alla fidelizzazione, dalla comunicazione alla raccolta fondi, dal posizionamento al networking. Sono a tutti gli effetti una miscela vincente di diverse discipline capaci di radunare intorno a sé diversi mondi (aziende, privati, fondazioni, media, istituzioni) e diversi modi di vivere il sostegno ad una organizzazione (volontariato, gift in kind, donazioni, merchandising, sponsorizzazioni, media-partnership).

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • giovedi 24 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • martedi 29 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • giovedi 01 ottobre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • martedi 06 ottobre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00

Nel corso dei primi 6 mesi dell'anno 2021 verrà organizzato, successivamente al corso, un LABORATORIO in aula per una giornata di Formazione di 8 ore, sarà acquistabile separatamente. Il corso online è propedeutico alla frequenza in aula.

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

  • Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
  • Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Obiettivi Obiettivi

Come nasce l’idea di un evento? Quali sono le risorse minime necessarie da considerare? Come pianificare al meglio il lavoro? Quali fonti devono essere consultate? Chi sono i potenziali target? Quanto costerà e quanto posso immaginare di raccogliere economicamente? Il corso si pone l’obiettivo di dare una risposta concreta a tutte queste domande.

Il corso affronterà le 3 fasi organizzative applicabili ad ogni tipo di evento in presenza o da remoto: il PRE, il DURANTE e il POST aggiornate rispetto alle nuove regole di distanziamento sociale e declinate su 3 diverse direttrici:
ANALISI: come scegliere il giusto evento
EVENT MANAGEMENT: come organizzarlo e gestirlo al meglio
REPORTING: come produrre una rendicontazione efficace

Gli argomenti

  1. valutare se e quando organizzare un evento, scegliere quale può essere il più adatto e come trasformarlo in uno strumento di raccolta fondi;
  2. definire la formula corretta per realizzare un evento efficace ed efficiente;
  3. saper monitorare e valutare l’impatto generato dall’evento e trarne informazioni utili per il prossimo.

Gli strumenti che ti porterai a casa

1. Strumenti per la corretta scelta dell’evento giusto (Modelli PEST, SWOT, CANVAS)
2. Strumenti per la corretta pianificazione dell’evento (Modelli OBS, WBS, RAM, GANTT)
3. Strumenti digitali per la gestione dell’evento (File Excel preimpostato per la programmazione e la messa in opera dell’evento)


Laboratori Laboratori

E’ prevista un esercitazione in cui simulare l’organizzazione di un evento utilizzando gli strumenti e le conoscenze fornite durante il corso facendo diretto riferimento a casi concreti. In particolare, verranno presi in esame 3 differenti case history (Evento di Celebrazione, Evento di Posizionamento, Evento di Reclutamento). Saranno gli studenti a scegliere un particolare aspetto organizzativo da sviluppare in classe.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell'aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline sarà sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Destinatari Destinatari

Studenti universitari, Fundraiser, Dirigenti, Volontari, Responsabili o Consulenti interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nell’organizzazione eventi

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni