Per gli ETS, la rendicontazione sociale, a prescindere dagli obblighi normativi, costituisce un’occasione per una riflessione sui propri modelli di governance e le prospettive di sviluppo.
L’elaborazione del Bilancio Sociale innesca un processo di diagnosi organizzativa a 360 gradi: rapporti con il contesto-stakeholders, strategia comunicativa e capacità di sviluppo, tenuta della mission, coerenza del modello organizzativo, qualità dei servizi, adeguatezza delle risorse strumentali, sviluppo delle competenze professionali.

Obiettivi

Trasferire le competenze relative all’impostazione e pianificazione di un processo di rendicontazione sociale

Destinatari

Rivolto a referenti di ETS che occupano posizioni con responsabilità gestionale e/o di coordinamento

Argomenti

  • Il bilancio sociale ormai è un vecchio strumento da aggiornare
  • Il valore sociale generato tra storytelling e misurazione
  • Ingredienti di base: sviluppo delle competenze professionali, organizzazione per processi, monitoraggio, miglioramento continuo, capacity building e comunicazione strategica
  • Saranno illustrati esempi virtuosi di Bilanci Sociali

Strumenti che ti porterai a casa

  • metodo per ricostruire la catena di valore sociale all’interno della propria organizzazione e verificare la coerenza del modello organizzativo rispetto alla mission
  • modello per identificare i processi base e i servizi che generano valore sociale e costruire indicatori per la sua misurazione
  • suggerimenti per narrare il valore sociale generato
  • pianificazione del lavoro per avviare i processi di rendicontazione sociale

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma dove saranno disponibili i materiali (video e slide) del corso.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni