La Riforma del Terzo Settore ha introdotto nel nostro ordinamento molteplici elementi di novità, destinati a modificare gli attuali assetti organizzativi di associazioni, Odv, Aps, Onlus, fondazioni. Il processo di cambiamento imposto dalle nuove regole coinvolge non soltanto gli amministratori degli enti del Terzo Settore, ma anche gli associati, i volontari, i consulenti esterni. Per quanto attiene nello specifico gli adempimenti di natura tributaria e contabile, occorre spesso procedere - in un'ottica di trasparenza – ad una rivisitazione delle prassi sin qui seguite.

Obiettivi

Illustrare, anche con il frequente ricorso ad esemplificazioni pratiche, i criteri previsti dalla legge ai fini della distinzione tra attività istituzionali e commerciali, anche alla luce delle interpretazioni ministeriali sin qui intervenute e degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza. Di conseguenza, il corso si propone di analizzare i corretti adempimenti imposti dalla Riforma del Terzo Settore.

Destinatari

  • Collaboratori amministrativi
  • Membri del consiglio direttivo
  • Membri dell'organo di controllo

Argomenti

  • Contabilità
  • Bilanci
  • Inquadramento fiscale delle operazioni effettuate

Il corso è così strutturato:
I - Adempimenti connessi al RUNTS - Adeguamento degli statuti - Fase transitoria - Organizzazione interna
II - Il nuovo modello organizzativo di ODV e APS - Volontari, dipendenti ed associati - Attività generali ed attività diverse
III - Fonti finanziarie - Regimi fiscali - Detrazioni e deduzioni
IV - Bilancio - Rendiconto per cassa - Modelli - Libri sociali - Rendiconti raccolta fondi - Linee-guida bilancio sociale

Strumenti che porterai a casa

  • Obblighi contabili e fiscali:
    • Chi è tenuto, sia per quanto riguarda la tipologia di ente (natura giuridica, dimensioni, settore di appartenenza, ecc.), sia per quanto attiene alla figura che opera all'interno dell'ente (amministratore, associato, volontario, ecc.).
    • Come?
    • Quando?

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma dove saranno disponibili i materiali (video e slide) del corso.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni