Le organizzazioni sono luoghi che ospitano persone diverse con modalità operative, idee, compiti diversi. Tale situazione porta spesso a generare incomprensioni e distanze che nel tempo possono irrigidirsi fino a sclerotizzarsi. Le cooperative sociali presentano caratteristiche in parte simili, in parte specifiche: sono luoghi dove l’investimento emotivo delle persone è spesso molto forte, luoghi dove modelli di leadership carismatici a volte coprono le mancanze con la forza della visione, salvo il fatto che a un certo punto, mancanze, risentimento, differenze, possono riaffiorare esacerbati dal tempo.

Obiettivi Obiettivi

Offrire ai partecipanti una cornice teorico pratica finalizzata a:

  • Riconoscere i conflitti
  • Gestire i conflitti
  • Intervenire per evolvere i conflitti

Calendario lezioni

Il corso di 12 ore si svolge presso la nostra sede di Milano (dove si trova) nei seguenti orari:

  • Venerdì 16 aprile 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La pausa pranzo, inclusa nel costo d'iscrizione, sarà offerta da ConfiniOnline in collaborazione con un'Organizzazione Non Profit locale.
  • Sabato 17 aprile 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Destinatari

Gruppi di lavoro, gruppi di dirigenti, personale delle cooperative sociali impegnato in attività di coordinamento e gestione di persone e processi.

Argomenti

  • Cosa sono i conflitti
  • L’importanza di mettersi in ascolto di se stessi e degli altri per riconoscerli e nominarli
  • Come e perché nascono i conflitti nelle organizzazioni
  • Cosa vuol dire gestire un conflitto e come si fa

Strumenti che ti porterai a casa

  • Chiavi di lettura
  • Analisi delle esperienze
  • Strumenti di intervento

Laboratori Laboratori

La maggior parte del tempo sarà dedicato all’analisi, in gruppo, di situazioni conflittuali, allo sviluppo di ipotesi per superarli, alla simulazione di situazioni.
I casi potranno essere portati direttamente dai partecipanti o, dove non ci fossero le condizioni, saranno casi tipo forniti dal docente e proposti come simulazione.

Metodologia Metodologia

In caso di peggioramento della situazione legata alla pandemia da Covid-19, l'evento potrà essere organizzato online.
Tutti gli spazi dove si terranno le sessioni di lavoro, oltre che le zone adibite a consumare i pasti, sono ampi e il distanziamento verrà assicurato.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni