Le organizzazioni sono luoghi che ospitano persone diverse con modalità operative, idee, compiti diversi. Tale situazione porta spesso a generare incomprensioni e distanze che nel tempo possono irrigidirsi fino a sclerotizzarsi. Le organizzazioni non profit presentano caratteristiche in parte simili, in parte specifiche: sono luoghi dove l’investimento emotivo delle persone è spesso molto forte, luoghi dove modelli di leadership carismatici a volte coprono le mancanze con la forza della visione, salvo il fatto che a un certo punto, mancanze, risentimento, differenze, possono riaffiorare esacerbati dal tempo.

Obiettivi Obiettivi

Offrire ai partecipanti una cornice teorico pratica finalizzata a:

  • Riconoscere i conflitti
  • Gestire i conflitti
  • Intervenire per risolvere i conflitti

Calendario lezioni

Il corso 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli di 3 ore ciascuno:

  • Venerdì 16 aprile 2021 dalle ore 14.30 alle 17.30
  • Venerdì 23 aprile 2021 dalle ore 14.30 alle 17.30

Destinatari

Gruppi di lavoro, gruppi di dirigenti, personale delle cooperative sociali impegnato in attività di coordinamento e gestione di persone e processi, figure apicali e management di associazioni, cooperative sociali e fondazioni, liberi professionisti e consulenti del Terzo Settore, volontari e studenti interessati ai temi trattati.

Argomenti

  • Cosa sono i conflitti
  • L’importanza di mettersi in ascolto di se stessi e degli altri per riconoscerli e nominarli
  • Come e perché nascono i conflitti nelle organizzazioni
  • Cosa vuol dire gestire un conflitto e come si fa

Strumenti che ti porterai a casa

  • Chiavi di lettura
  • Analisi delle esperienze
  • Strumenti di intervento

Laboratori Laboratori

La maggior parte del tempo sarà dedicato all’analisi, in gruppo, di situazioni conflittuali, allo sviluppo di ipotesi per superarli, alla simulazione di situazioni.
I casi potranno essere portati direttamente dai partecipanti o, dove non ci fossero le condizioni, saranno casi tipo forniti dal docente e proposti come simulazione.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni