Agli Enti del Terzo settore, ma anche alle organizzazioni pubbliche, viene sempre più chiesto di dare rappresentazione del valore generato, del benessere prodotto nel territorio in cui agiscono. Conoscere e misurare il proprio impatto sociale è oggi una necessità imprescindibile per gestire responsabilmente un’organizzazione.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza di base degli strumenti e delle modalità operative per impostare e realizzare una valutazione di impatto sociale.

Destinatari

Il corso è rivolto prevalentemente a figure apicali e operatori del Terzo settore che si occupano di aspetti di rendicontazione, valutazione e comunicazione. Di utilità potrebbe rivelarsi anche per dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione che collaborano con Enti del Terzo settore. Sono sicuramente favoriti coloro che si sono occupati o si stanno occupando di bilanci sociali.

Argomenti

  • Valutazione dell’impatto sociale (VIS) & Terzo settore; approfondimento delle Linee guida sulla VIS emanate con il Decreto del 23 luglio 2019; raccordo con gli altri strumenti di accountability presenti nelle organizzazioni (bilanci sociali, sistemi di qualità, ecc.).
  • Il disegno di valutazione; predisposizione di un disegno di valutazione per l’analisi dell’impatto sociale di una organizzazione e/o di una rete di organizzazioni.
  • Approcci, strumenti per misurare l’impatto sociale; aspetti metodologico-operativi, metriche (indicatori) e modalità per la realizzazione di una VIS

Strumenti che porterai a casa

  • “Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore” (Decreto MLPS, 23 luglio 2019)
  • La catena del valore
  • Principali metriche e indicatori per misurare l’impatto sociale

Metodologia

Durante il corso si procederà ad affrontare alcune esperienze (approfondendo le valutazioni di impatto sociale prodotte da Enti del Terzo settore) e verranno svolte esercitazioni in aula. Particolarmente gradite saranno le richieste di impostazione o realizzazione di VIS provenienti dai partecipanti a partire dall’esperienza del proprio ente di appartenenza.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma dove saranno disponibili i materiali (video e slide) del corso.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni