Quanto il bilancio sociale viene ancora percepito come obbligo normativo e non piuttosto come opportunità di innovazione organizzativa? A circa un anno dalla estesa adozione del BS da parte degli ETS, quali riflessioni possiamo fare?
Partendo dalle esperienze degli ETS che si sono cimentati in questo nuovo modello di rendicontazione proposto dalla Riforma del Terzo settore e anche da quelle dei partecipanti, raccolte attraverso un breve questionario anonimo somministrato on line, si procederà alla messa a punto di un percorso di lavoro organizzativamente “sostenibile” e in grado di costituire un più efficiente modello di elaborazione del BS.

Obiettivi Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di partire dal Bilancio Sociale per rendere il proprio modello di governance un punto di forza nella rendicontazione. In secondo luogo, si analizzerà come la digitalizzazione del BS possa essere un importante supporto nel dialogo con gli stakeholders e nell'elaborazione di una strategia comunicativa che vada oltre la mera pubblicazione del BS sul sito internet. Si tratta, in concreto, di concepire il BS come un progetto di revisione sistematica e puntuale della propria organizzazione.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Martedì 19 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00
  • Giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12:00
  • Lunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12:00

Destinatari

Amministratori, direttori e coordinatori di Enti del Terzo settore; ruoli che si occupano di progettazione e valutazione dei servizi erogati; professionisti che intendono migliorare le proprie competenze nel non profit.

Argomenti

  • La rendicontazione sociale tra obblighi normativi e opportunità di innovazione organizzativa dopo un anno di esperienza sul campo
  • Ripensare il processo di elaborazione del BS: al centro la misurazione del valore sociale
  • Digitalizzazione del BS
  • Finalità e strumenti di una comunicazione strategica del BS
  • Un progetto organizzativo per correggere il tiro e gestire la rendicontazione

Strumenti

  • Metodo per ricostruire la catena di valore sociale all’interno della propria organizzazione
  • Modello per la gestione delle relazioni con gli stakeholders
  • Pianificazione del lavoro per gestire i processi di rendicontazione sociale

Laboratori Laboratori

Saranno illustrati esempi di Bilanci Sociali e sarà somministrato online, ai partecipanti, un questionario anonimo sull’esperienza di elaborazione e di adozione del Bilancio Sociale.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni