Quanto il bilancio sociale viene ancora percepito come obbligo normativo e non piuttosto come opportunità di innovazione organizzativa? A circa un anno dalla estesa adozione del BS da parte degli ETS, quali riflessioni possiamo fare?
Partendo dalle esperienze degli ETS che si sono cimentati in questo nuovo modello di rendicontazione proposto dalla Riforma del Terzo settore e anche da quelle dei partecipanti, raccolte attraverso un breve questionario anonimo somministrato on line, si procederà alla messa a punto di un percorso di lavoro organizzativamente “sostenibile” e in grado di costituire un più efficiente modello di elaborazione del BS.

Corso di livello base

L'obiettivo del corso è quello di partire dal Bilancio Sociale per rendere il proprio modello di governance un punto di forza nella rendicontazione. In secondo luogo, si analizzerà come la digitalizzazione del BS possa essere un importante supporto nel dialogo con gli stakeholders e nell'elaborazione di una strategia comunicativa che vada oltre la mera pubblicazione del BS sul sito internet. Si tratta, in concreto, di concepire il BS come un progetto di revisione sistematica e puntuale della propria organizzazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni