I social media sono spesso visti come piattaforme simili tra loro, dove replicare gli stessi messaggi nello stesso tono di voce. Scopriremo, invece, come siano parte di un’importante strategia digital coerente, da creare in accordo con le varie attività non solo di comunicazione, ma anche di raccolta fondi. Ogni piattaforma ha sue peculiarità e potenzialità: dalla ricerca di lead e prospect, all’ingaggio di segmenti di target specifico, alla versatilità dei contenuti. Impareremo insieme nella pratica come sfruttare al meglio questo ecosistema digital e social, sia organicamente che attraverso le possibili sponsorizzazioni a pagamento, il tutto senza tralasciare l'analisi dei dati utile a comprendere l'efficacia delle strategie implementate ed a massimizzare i risultati.

Obiettivi Obiettivi

Il corso si propone di fornire uno sguardo d’insieme di tutte le potenzialità dei social e delle loro peculiari caratteristiche, nonché gli strumenti per creare una strategia globale che permetta di massimizzare i risultati, dalla ricerca lead all'ingaggio di volontari e donatori, al corretto tono di voce per comunicare la propria mission all'esterno.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedì 18 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00
  • Lunedì 22 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle 12:00
  • Mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle 12:00
  • Venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle 12:00

Destinatari

  • Addetti alla comunicazione degli Enti Non Profit
  • Uffici di comunicazione per il Non Profit
  • Fundraiser
  • Professionisti che intendono migliorare le proprie competenze nel settore

Conoscenza necessaria: conoscenza base delle varie piattaforme social.

Argomenti

  • Quale social usare per i diversi prospect e attività (donazioni, contatti con aziende, reclutamento volontari, ecc)
  • L’importanza della strategia globale lato digital e social
  • Come usare in modo efficace le campagne a pagamento sui social e quali convengono di più

Strumenti

  • Stilare una strategia digital e social, organica e a pagamento
  • Piano e calendario editoriale
  • Creazione di campagne social

Laboratori Laboratori

Esercitazioni:

  • Creare un piano e calendario editoriale coerente con le attività dell’ente
  • Gli elementi necessari per una sponsorizzazione efficace su Facebook e Instagram

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni