Il corso è rivolto a fundraiser che hanno da poco iniziato a lavorare in questo settore e che sono chiamati a impostare un Piano di Raccolta Fondi. Con questa formazione, quindi, si vogliono presentare le principali nozioni utili a elaborare una strategia di fundraising che possa rappresentare una concreta opportunità di crescita e di posizionamento per l’organizzazione in cui si lavora. Attraverso la condivisione di elementi teorici, strumenti di lavoro ed esperienze dirette, il corso si concentrerà su tecniche, metodi e competenze da sviluppare per essere pronti a questa sfida.

Corso di livello base

Obiettivi Obiettivi

  • Di cosa abbiamo bisogno (informazioni, dati, esperienze, etc.) per iniziare ad impostare un Piano di Raccolta Fondi?
  • Come elaborare una strategia di raccolta fondi che sia ambiziosa e sostenibile nel medio-lungo periodo?
  • Come declinare gli obiettivi strategici in concreti piani operativi?
  • Quali indicatori selezionare come elementi chiave del monitoraggio?

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 7 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 14 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 16 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Fundraiser e manager di piccole e medie e Organizzazioni. Tutti quei professionisti che lavorano/hanno lavorato nella raccolta fondi è che sono chiamati a sviluppare e a gestire un piano di raccolta fondi da applicare all’interno della loro realtà organizzativa.

Argomenti

  • Dalla mission (la Buona Causa) alla strategia di raccolta fondi: cosa c’è assolutamente da sapere prima; come si vede l’Organizzazione nel futuro e come la raccolta fondi può concretamente contribuire a questa crescita
  • Dalla strategia di fundraising all’azione: come sviluppare i piani operativi dei singoli canali di raccolta fondi
  • Dall’azione al monitoraggio dei risultati: siamo in linea con gli obiettivi strategici prefissati? Le azioni implementate stanno performando come era previsto? Come individuare eventuali scostamenti e dove intervenire?

Strumenti

  • La pianificazione di una solida strategia di raccolta fondi per le piccole e le medie Organizzazioni
  • L’impostazione dei singoli piani operativi di fundraising
  • Piani, tools e strumenti di monitoraggio

Laboratori Laboratori

La formazione si concluderà con almeno 2 ore dedicate ad un laboratorio in cui ci si potrà esercitare con una prova pratica.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni