La riforma del Terzo settore e l’evoluzione del welfare spingono gli ETS a prepararsi per poter rispondere efficacemente alla domanda di valore sociale. Ripensare i processi organizzativi interni agli enti è il presupposto per portare l’innovazione nei contesti socio-economici. Nello specifico, rafforzare le capacità e le infrastrutture di gestione strategica delle informazioni - dalla raccolta fino all’utilizzo e la diffusione interna e/o esterna - consente alle organizzazioni di efficientare i processi e di innovare i servizi offerti.

Obiettivi Obiettivi

  • Offrire chiavi di lettura della propria organizzazione
  • Strumenti per una diagnosi dei processi di coordinamento organizzativo (tra persone, tra strutture, tra soggetti di un network)
  • Fornire esempi di innovazione digitale dei processi interni ed esterni
  • Fornire strumenti per poter valutare quando e come innovare digitalmente la propria organizzazione

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Martedì 1 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Giovedì 3 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 7 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 9 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Amministratori, direttori, coordinatori, volontari e responsabili organizzativi di Enti del Terzo Settore

Argomenti

  • Organizzazione e processi informativi
  • L’informazione al centro della vita aziendale
  • L’evoluzione dei modelli organizzativi: dalla struttura ai processi informatizzati
  • Coordinare modelli organizzativi e innovazione tecnologica
  • Risultati ottenibili attraverso l’informatizzazione

Strumenti

  • Identificare i processi organizzativi
  • Stabilire una strategia per la gestione dei flussi informativi verso l’interno e l’esterno
  • Valutare le strategie di innovazione

Laboratori Laboratori

Saranno illustrati esempi virtuosi di soluzioni tecnologiche e case history di ETS che le hanno sapute sfruttate a loro vantaggio.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni