Lo storytelling è una metodologia di comunicazione attraverso cui si possono raccontare servizi, prodotti, attività, valori, informazioni, a partire dalla creazione di un immaginario e di una identità.
Una delle esigenze principali per un’organizzazione Non Profit è quella di riuscire a comunicare in maniera efficace e riconoscibile la propria identità e attività. Tra le varie metodologie comunicative a disposizione, la narrazione (o quello che viene definito storytelling) è la strategia più vicina al mondo del sociale perché riesce a promuovere e valorizzare le relazioni già presenti tra l’organizzazione, il territorio e le persone coinvolte nelle attività. Il presente corso ha proprio lo scopo di introdurre alcune strategie di comunicazione sociale utilizzando il metodo dello storytelling e apportando casi studio e buone pratiche già sperimentate all’interno dell’ecosistema digitale.

Corso di livello base

Al fine di fornire delle competenze pratiche, anche attraverso l'utilizzo di apparecchiature apposite, seguirà il laboratorio di Digital Storytelling, che si svolgerà in presenza Venerdì 18 marzo 2022 presso la nostra sede di Milano, in Piazza San Felice, 4.

Obiettivi Obiettivi

  • Interpretare e analizzare criticamente le narrazioni dominanti
  • Apprendere i concetti di base dello storytelling
  • Applicare lo storytelling nell’ambito del Non Profit all’interno delle piattaforme digitali.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedi 10 marzo 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Martedi 15 marzo 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Giovedi 17 marzo 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Destinatari

Manager del welfare sociale; fundraiser; operatori che promuovono relazioni significative nel territorio; educatori sociali; promotori di legami con la società civile e le comunità locali; attivatori di processi organizzativi socio-economici e comunitari attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholders del territorio; giornalisti; volontari e professionisti che intendono migliorare le proprie competenze in tale ambito.

Argomenti

  • Introduzione allo Storytelling
  • I campi di applicazione nel mondo Non Profit
  • Gli strumenti a disposizione (in particolare il digital storytelling)
  • Storytelling e rivoluzione digitale
  • L’importanza delle narrazioni nell’ambito sociale

Strumenti

  • La metodologia del digital storytelling
  • Analisi di strumenti e buone pratiche

Laboratori Laboratori

Durante il corso saranno esplorate e studiate in gruppo alcune buone pratiche teoriche e operative da poter sperimentare nella propria organizzazione, con un focus sulle nuove forme di comunicazione digitali.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni