Lo storytelling è una metodologia di comunicazione attraverso cui si possono raccontare servizi, prodotti, attività, valori, informazioni, a partire dalla creazione di un immaginario e di una identità.
Una delle esigenze principali per un’organizzazione Non Profit è quella di riuscire a comunicare in maniera efficace e riconoscibile la propria identità e attività. Tra le varie metodologie comunicative a disposizione, la narrazione (o quello che viene definito storytelling) è la strategia più vicina al mondo del sociale perché riesce a promuovere e valorizzare le relazioni già presenti tra l’organizzazione, il territorio e le persone coinvolte nelle attività. Il workshop ha proprio lo scopo di introdurre alcune strategie di comunicazione sociale utilizzando il metodo dello storytelling e apportando casi studio e buone pratiche già sperimentate all’interno dell’ecosistema digitale.

Obiettivi Obiettivi

  • Interpretare e analizzare criticamente le narrazioni dominanti
  • Apprendere i concetti di base dello storytelling
  • Applicare lo storytelling nell’ambito del Non Profit all’interno delle piattaforme digitali.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Lunedì 14 marzo 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Mercoledì 16 marzo 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Destinatari

Manager del welfare sociale; fundraiser; operatori che promuovono relazioni significative nel territorio; educatori sociali; promotori di legami con la società civile e le comunità locali; attivatori di processi organizzativi socio-economici e comunitari attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholders del territorio; giornalisti; volontari e professionisti che intendono migliorare le proprie competenze in tale ambito.

Argomenti

  • Introduzione allo Storytelling
  • I campi di applicazione nel mondo Non Profit
  • Gli strumenti a disposizione (in particolare il digital storytelling)
  • Storytelling e rivoluzione digitale
  • L’importanza delle narrazioni nell’ambito sociale

Strumenti

  • La metodologia del digital storytelling
  • Analisi di strumenti e buone pratiche

Laboratori Laboratori

Durante il corso saranno esplorate e studiate in gruppo alcune buone pratiche teoriche e operative da poter sperimentare nella propria organizzazione, con un focus sulle nuove forme di comunicazione digitali.

Il corso pratico di Digital Storytelling si svolgerà in presenza Venerdì 18 marzo 2022 presso la nostra sede di Milano, in Piazza San Felice, 4.

  • Qui maggiori info per iscriversi.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni