Il Terzo settore ha visto, negli ultimi anni, una crescita costante del livello di professionalizzazione e della complessità organizzativa: co-progettazione, partnership multi-livello, misurazione degli output/outcome, ecc..
Per affrontare questa crescente complessità, servono competenze manageriali e di leadership dello stesso livello del settore profit, ma rafforzate dalla sensibilità e dalla flessibilità che richiede il mondo del sociale.
Il corso si rivolge a tutti gli operatori sociali che vogliono gestire progetti complessi, finanziati o interni, e acquisire strumenti per migliorare le proprie capacità manageriali e di leadership. La metodologia del corso è basata sugli standard del PMBOK, integrati con gli elementi del Project Cycle Management.

Corso di livello specialistico

Obiettivi Obiettivi

Migliorare la capacità degli operatori del Terzo settore nella gestione dei progetti aumentando l’impatto, la probabilità di realizzare azioni nei tempi e nei costi stabiliti e riducendo i rischi organizzativi.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì 3 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Giovedì 5 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 9 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

  • Operatori del terzo settore
  • Liberi professionisti
  • Studenti universitari
  • Operatori della pubblica amministrazione

Argomenti

  • Project management e project manager nel terzo settore
  • Pianificazione, gestione e controllo dei tempi del progetto
  • Pianificazione, gestione e controllo delle risorse del progetto
  • Pianificazione, gestione e controllo dello staff di progetto
  • Analisi dei flussi di comunicazione
  • Analisi dei rischi

Strumenti

  • Strumenti di pianificazione e gestione dei tempi
  • Strumenti di pianificazione e gestione finanziaria
  • Strumenti di coordinamento e organizzazione dello staff
  • Strumenti di gestione del rischio

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni