Con sempre maggior frequenza, i bandi di finanziamento per interventi progettuali, tanto di enti pubblici quanto di quelli privati (fondazioni in primis), prevedono una sezione dedicata all’esplicitazione delle metodologie e degli indicatori che saranno impiegati per la valutazione d’impatto del progetto stesso. Il corso intende ampliare e rafforzare le competenze di coloro che si occupano di progettazione negli ETS, fornendo strumenti operativi per trattare il tema della valutazione d’impatto sociale, integrata alle restanti azioni progettuali e per rispondere ai criteri e alle richieste dei principali enti finanziatori.

Corso di livello specialistico

Obiettivi Obiettivi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • Fornire gli strumenti linguistico-concettuali, metodologici e operativi di base per affrontare la stesura della sezione dei formulari dedicati alla valutazione d’impatto
  • Accrescere la competenza dei partecipanti per selezionare soggetti terzi cui affidare l’attività di valutazione d’impatto nella realizzazione di progetti qualora i bandi lo prevedano
  • Potenziare le competenze dei progettisti nell’integrare le azioni di monitoraggio e valutazione d’impatto nel processo di ideazione e stesura progettuale

Calendario lezioni

Il corso di 9 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 3 ore ciascuno:

  • Mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 20 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Martedì 24 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Il laboratorio di 6 ore si svolge in presenza, nella nostra sede di Milano (dove si trova), in Piazza San Fedele, 4, nelle seguenti date e ore:

  • Venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante

Destinatari

Il corso è rivolto a persone che, nell’ambito del Terzo settore, abbiano acquisito un minimo di esperienza nell’ideazione e stesura di progetti:

  • Progettisti e operatori di ETS che si occupano di progettazione, monitoraggio e valutazione
  • Cooperative sociali
  • Imprese sociali
  • Figure apicali e management di fondazioni (erogative o operative) e ONP anche medio-piccole
  • Project manager, grant-writer, responsabili monitoraggio e valutazione

Per una migliore gestione della fase laboratoriale si prevede un massimo 25/30 corsisti.

Argomenti

  • Principi di progettazione: dall’ideazione alla formulazione di un intervento
  • Il quadro logico come strumento a supporto della valutazione d’impatto
  • La valutazione d’impatto: riferimenti concettuali, metodologici e operativi
  • Gli indicatori per la valutazione d’impatto sociale
  • Come affrontare la stesura delle sezioni sulla valutazione d’impatto presenti nei formulari

Strumenti

  • Quadro logico: come utilizzare lo strumento per una progettazione efficace
  • Catena del valore e relative categorie di indicatori
  • Processo per l’adozione della Teoria del cambiamento

Laboratori Laboratori

Durante la giornata laboratoriale i partecipanti potranno cimentarsi, nell’intero processo di progettazione: lettura del bando/avvio, individuazione degli aspetti da inserire nelle sezioni dedicate alla valutazione d’impatto; stesura del testo secondo quanto richiesto dal formulario; revisione e correzione.
Il corso fornirà anche altre occasioni di lavori di gruppo, analisi di casi e simulazioni.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.


Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni