La raccolta fondi è un’attività imprenditoriale che può generare ritorni ben superiori al 100% di quanto investito. Promuovere il dono non significa chiedere aiuto, ma valorizzare il patrimonio, spesso intangibile, ma non per questo meno reale, che l’ente può generare. Attraverso alcuni semplici passaggi, che però la maggior parte delle organizzazioni dimentica di fare, è possibile conseguire risultati insperati e vivere le emozioni che solo il dono può generare.

Corso di livello base

Obiettivi Obiettivi

Mettere i partecipanti nelle condizioni di pianificare una campagna di raccolta fondi di successo, offrendo loro gli strumenti tecnici, ma anche i fondamenti teorici, necessari per valorizzare tutte le potenzialità della promozione del dono.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 6 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 8 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì 14 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che operano in enti, pubblici e privati, che perseguono finalità d’utilità sociale e vogliono mobilitare donazioni a favore del proprio ente, ma non possono investire somme importanti in marketing e comunicazione.
Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse, ma è molto utile l’avere collaborato, anche come volontario, presso questa tipologia di enti.

Argomenti

  • Il dono come scambio: cosa l’ente può offrire ai donatori;
  • Il dono come attività economica: come stabilire gli obiettivi;
  • Il dono come processo: il piano operativo.

Strumenti

  • Come trasformare una richiesta di aiuto in un’opportunità
  • Come scegliere, segmentare e profilare i propri donatori
  • Come articolare la propria campagna di raccolta fondi

Laboratori Laboratori

L’intero corso è strutturato in forma di laboratorio nel quale i partecipanti potranno costruire il proprio piano operativo pensato per le esigenze specifiche dell'ente di appartenenza.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni