Il controllo di gestione comprende l’insieme di tecniche, attività e strumenti che permettono di conoscere e monitorare tempestivamente come si crea valore, quali sono le voci di costo che maggiormente impattano sui risultati raggiunti e individuare i fattori critici che ne condizionano il successo. Il corso, dal taglio operativo e pragmatico, intende introdurre e approfondire il tema del controllo di gestione e i suoi strumenti come elemento ormai imprescindibile nella gestione di imprese sociali e di ETS in genere.

Obiettivi Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di far riflettere i partecipanti sull’importanza, nel contesto attuale, di avere strumenti, basati sui dati, di supporto al processo decisionale anche all’interno di Imprese Sociali ed Enti del Terzo Settore. Inoltre il percorso si pone l’obiettivo di introdurre principi e strumenti del controllo di gestione portando esperienze concrete di applicazione.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 26 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 28 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì 2 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Figure di direzione e di responsabilità di Imprese sociali e di ETS, in particolare: Direttori/Presidenti Responsabili amministrativi Responsabili di progetto (project manager).

Argomenti

  • Il Controllo di Gestione: principi, tecniche attività e strumenti.
  • L’applicazione del Controllo di Gestione alle Imprese Sociali (IS) e agli Enti del Terzo Settore (ETS).
  • Il supporto dei dati nei processi decisionali.

Strumenti

  • Esempi concreti di applicazione del controllo di gestione nelle IS e negli ETS: analisi della marginalità per centro di costo/progetto
  • Costruzione di budget di progetto/attività
  • Analisi degli scostamenti

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni