Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di fundraising e che sono chiamati a elaborare una strategia e un piano di raccolta fondi. Grazie alla metodologia del Design Thinking, il percorso formativo punta a coinvolgere attivamente i partecipanti, coniugando le fondamentali nozioni teoriche con un approccio pratico e concreto, che va dalla messa a fuoco dell’idea alla realizzazione di un processo partecipato, creativo, orientato agli obiettivi e replicabile.

Obiettivi Obiettivi

  • Individuazione dei bisogni (informazioni, dati, esperienze, etc.) per iniziare ad impostare un Piano di Raccolta Fondi
  • Elaborazione di una strategia di raccolta fondi che sia ambiziosa e sostenibile nel medio-lungo periodo
  • Declinare gli obiettivi strategici in concreti piani operativi
  • Selezionare gli indicatori corretti come elementi chiave del monitoraggio

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge in presenza, nella nostra sede di Roma (dove si trova), nelle seguenti date e ore:

  • Venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo)

Destinatari

Fundraiser e manager di piccole e medie e Organizzazioni. Tutti quei professionisti che lavorano/hanno lavorato nella raccolta fondi e che sono chiamati a sviluppare e a gestire un piano di raccolta fondi da applicare all’interno della loro realtà organizzativa

Argomenti

  • La pianificazione di una solida strategia di raccolta fondi per le piccole e le medie Organizzazioni
  • L’impostazione dei singoli piani operativi di fundraising
  • Piani, tools e strumenti di monitoraggio

Strumenti

  • Dalla mission (la Buona Causa) alla strategia di raccolta fondi: cosa c’è assolutamente da sapere prima; come si vede l’Organizzazione nel futuro e come la raccolta fondi può concretamente contribuire a questa crescita
  • Dalla strategia di FR all’azione: come sviluppare i piani operativi dei singoli canali di raccolta fondi
  • Dall’azione al monitoraggio dei risultati: siamo in linea con gli obiettivi strategici prefissati? Le azioni implementate stanno performando come era previsto? Come individuare eventuali scostamenti e dove intervenire?
  • La formazione si concluderà con un’esercitazione/workshop

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni